Calcio: Catanzaro a Catania. Serve la gara impeccabile

Recuperato Riggio che sarà della partita dal primo minuto, resta da valutare, in casa aquile la possibilità di impiego di Signorini RIVEDI LA PUNTATA DI STUDIO GIALLOROSSO DI PRESENTAZIONE DEL MATCH

Più informazioni su


Partita tosta, ambiente caldo, avversario di livello. Niente di tutto ciò potrà però intimorire il Catanzaro che domani, a Catania, sarà chiamato ad una prova impeccabile per tentare di smuovere la classifica e ritrovare un po’ di convinzione nei propri mezzi dopo quattro prestazioni poco convincenti. Al “Massimino” tornerà una grande classica del sud con giallorossi e rossazzurri pronti a darsi battaglia in una sfida che potrebbe – sia da un lato che dall’altro – valere come spartiacque della stagione. Circa ottanta i tifosi catanzaresi attesi domani sugli spalti: per gli uomini di Auteri, l’obbligo di provarci.

FORMAZIONE – Recuperato Riggio che sarà della partita dal primo minuto, resta da valutare, in casa aquile la possibilità di impiego di Signorini che ancora non avrebbe smaltito pienamente il fastidio al ginocchio accusato subito dopo Monopoli: qualora l’ex Ternana non dovesse farcela, il prescelto per completare il trittico difensivo sarebbe il rodato Figliomeni, già impiegato con continuità negli ultimi quattrocento minuti ed affidabile dal punto di vista dell’esperienza. Centrocampo pronto ad essere confermato in blocco e per una partita di annunciato sacrificio; in avanti è Fischnaller il punto fermo con Giannone, Kanoute e Ciccone ancora in ballottaggio per le restanti due maglie. Prevedibile l’esordio di Furlan tra i pali e, a gara in corso, l’ingresso in campo di Infantino per dare maggiore sostanza all’attacco. Sponda Catania si ripartirà dal 4-3-1-2 dell’ultimo – a dirla tutta un po’ opaco – turno contro il Siracusa con Biagianti e Lodi in cabina di regia, Marotta e il più defilato Curiale in avanti per offendere. In difesa confermato Baraye nonostante qualche errore di troppo nelle ultime gare con il gambiano Manneh scalpitante per un posto nell’undici di partenza. Mai una sconfitta di Sottil contro Auteri – e vecchie ruggini del passato a fare da contorno – per il tecnico giallorosso di Floridia, invece, score quasi del tutto positivo contro il Catania con solo un insuccesso a fronte di otto partite.

LA PUNTATA ODIERNA DI STUDIO GIALLOROSSO

AUTERI – Nessuna conferenza stampa della vigilia per l’allenatore delle aquile che oggi, dopo la rifinitura, si è imbarcato subito con il gruppo alla volta della Sicilia. Tramite il sito ufficiale del club sono arrivate però alcune dichiarazioni riguardo la gara di domani, tutte tese a sottolineare l’importanza del match in ottica psicologica per il gruppo ma anche di classifica. «Quella di Catania sarà una partita dal valore importante – ha ammesso Auteri – Attraverso le partite si costruiscono le classifiche e noi abbiamo necessità di punti. Viviamo un buon momento dal punto di vista dell’espressione di gioco, ma stiamo raccogliendo poco in relazione a quello che produciamo in campo – ha proseguito – Non sarà una partita semplice visto che il Catania è una squadra molto forte, soprattutto sul piano individuale e dell’esperienza, e ha dalla sua il fatto di giocare in casa. Ma hanno pure giocato tre giorni fa contro il Siracusa, quindi le difficoltà ci sono per tutti. Sappiamo che è una gara impegnativa – ha concluso – ma sarà impegnativa anche per loro. Prevedo un confronto equilibrato: si affronteranno due squadre con delle forti prerogative e buone caratteristiche. Noi ci siamo preparati bene ed andremo a giocarcela»

Gianfranco Giovene

Più informazioni su