Catanzaro Calcio, a Vibo per fare il pieno di punti ed entusiasmo

Da un derby a un altro, pochi giorni e subito in campo. Primi minuti in giallorosso per Bianchimano? 

Più informazioni su


Da un derby all’altro: dal Rende in casa alla Vibonese in trasferta con solo una manciata di giorni per rifiatare, riordinare le idee e scaricare le tossine. Corre veloce il calendario della Serie C e per il Catanzaro, dopo la scorpacciata di applausi per il rotondo successo di domenica, è già tempo di tornare in campo. Domani – calcio d’inizio alle ore 20.30 – si tornerà a fare sul serio contro un undici compatto e quadrato come quello di mister Orlandi. Obiettivo delle aquile? Fare ancora il pieno di punti ed entusiasmo per poi affrontare con più serenità gli impegni contro Casertana, Reggina e Catania.   

FORMAZIONI – Con il rientro di Maita in cabina di regia dopo la squalifica, Auteri ritrova l’elemento cardine per lo sviluppo della sua manovra: accanto al messinese è ballottaggio tra Iuliano e De Risio con il brasiliano però avanti rispetto al compagno per la maglia da titolare. Assorbiti gli affaticamenti di Celiento e Kanoute – il primo partirà sicuramente dall’inizio, il secondo potrebbe rifiatare almeno in partenza lasciando spazio a Ciccone – dovrebbe essere proprio Vibo il palcoscenico giusto per l’esordio di Bianchimano a gara in corso: alla punta è stato assegnato il nove lasciato libero da Infantino (momentaneamente gli era stato dato il 28) e lo stesso Auteri lo ha definito oggi «pienamente disponibile ed utilizzabile». Il posto dello squalificato Figliomeni verrà preso da Pambianchi che proprio contro la Vibonese, un girone fa, giocò la sua ultima partita prima del lungo stop per infortunio. Questo pomeriggio seduta a porte chiuse e sotto la pioggia al “Ceravolo”; domani la rifinitura e la partenza alla volta del “Razza”. Messo a punto anche l’undici di Orlandi con Taurino e Bubas destinati a partire davanti e con Obodo ancora una volta nel mezzo a proporre e far da frangiflutti. Panchina per Collodel e Melillo che a Trapani avevano giocato l’intera gara; in porta come sempre l’ex Mengoni. Esauriti già ieri i tagliandi per il settore ospiti: all’impianto vibonese le aquile potranno contare sul sostegno di più di mille supporters.     

NUMERI – Sono i giallorossi, per ora, a vantare il maggior numero di vittorie nei derby giocati al “Razza”: quattro i successi delle aquile contro i tre dei padroni di casa e il solo pareggio della serie datato 28 maggio 2017. Questa anche la data dell’ultimo incrocio tra le due formazioni a Vibo Valentia, gara valida per i playout di quell’anno, risolta dai gol di Basrak e Bubas a favore degli ospiti. Poche ore dopo la salvezza conquistata sul campo, per il Catanzaro iniziò il terremoto di Money Gate con l’arresto di Giuseppe Cosentino e il successivo disimpegno societario di Gicos che avrebbero poi portato all’avvio dell’era Noto. Tornando ai fatti di campo, è giallorossa la vittoria più larga (0-3 del settembre 2008 con doppietta di Montella e gol di Ciano) mentre l’ultimo successo vibonese risale all’aprile 2017 con l’uno-due di Sowe a render vano il vantaggio di Zanini. Catanzaro che non vince in trasferta dal marzo 2012 (0-2, Sirignano e Masini) mentre all’andata riuscì a spuntarla grazie alle reti di Fischnaller e Ciccone (2-0). 

VIBONESE (3-5-2) : Mengoni; Altobello, Camilleri, Silvestri; Finizio, Prezioso, Obodo, Scaccabarozzi, Tito; Taurino, Bubas. All. Orlandi    

CATANZARO (3-4-3) : Furlan; Celiento, Riggio, Pambianchi; Statella, Maita, Iuliano, Favalli; Ciccone, D’Ursi, Fischnaller. All. Auteri

Gianfranco Giovene

Più informazioni su