Catanzaro, Auteri sprona: ‘Contro Casertana riprendiamoci i tre punti’

Il tecnico delle aquile: 'Non si può transigere dal fare i tre punti. Kanoute? Meglio lasciarlo a riposo'

Più informazioni su


Vendicare la sconfitta «indigesta» dell’andata, riprendersi quei tre punti negati dalla sfortuna e anche un po’ dalle «decisioni discutibili della terna arbitrale» e tornare con una vittoria a far la voce grossa nella corsa al vertice: è questo il pensiero fisso del Catanzaro nell’immediata vigilia del match contro la Casertana. A tracciare la rotta per i giallorossi ci ha pensato questo pomeriggio il tecnico Auteri, riabilitato dopo la squalifica già contro la Vibonese e rinfrancato dal proscioglimento del TFN circa le dichiarazioni post Juve Stabia.

«All’andata ci siamo confrontati molto bene anche se il risultato non ci ha dato granché ragione – ha detto l’allenatore – Quella partita ci ha lasciato tanta amarezza e i punti persi in quell’occasione vogliamo riprenderceli domani. Non avremmo dovuto perdere quel match – ha proseguito Auteri – ma domani sarà un’altra gara e giocando in casa faremo di tutto per imporre il nostro fattore campo». Non lo si chiama “esame di laurea” ma è ovvio che la sfida di domani rappresenti uno snodo fondamentale anche per le future sorti del campionato. «Sarà importante per noi – ha sottolineato il coach – perché dobbiamo dare continuità e perché non si può transigere dal fare tre punti. Per questo dovremo scendere in campo con la faccia di sempre, anzi con ancor più determinazione sul piano dell’intensità per vincere. La Casertana? Ha un organico importante e tanti giocatori di qualità: sono partiti tra squilli di tromba e poi sono andati incontro ad alti e bassi ma per loro nutriamo il massimo rispetto e dovremo fare una partita sopra le righe dal punto di vista tecnico, tattico e della lucidità per batterla».

Le incognite sono comunque tante: dal fatto di giocare la terza partita in sette giorni alle assenze causa squalifica ed infortunio. Su questi temi l’allenatore di Floridia si è comunque detto sereno sottolineando la buona condizione generale e la tanta voglia di tornare a vincere dei suoi dopo il pareggio di Vibo. «L’avversario giocherà con le nostre stesse partite nelle gambe: i ragazzi hanno recuperato e in gara ci sarà bisogno di tutti. E’ vero che saremo senza Celiento ma rientrerà Figliomeni e Riggio potrà colmare il vuoto lasciato a destra. Per quanto riguarda Kanoute non intendiamo correre alcun rischio: gli impegni sono tanti e perderlo per lungo tempo sarebbe un peccato». Meglio dunque «fargli un programmino di recupero settimanale» anche perché le alternative non mancano. Tra queste, ed è lo stesso allenatore a dirlo, c’è anche Bianchimano che potrebbe partire dall’inizio dopo l’esordio di mercoledì al “Razza”. E Casoli? Auteri non si nasconde sul suo ormai prossimo arrivo: «Spero di averlo presto: qualora arrivasse entrerebbe in competizione con tutti gli altri»; oggi, pur se convocato per Gubbio-Teramo, il centrocampista è rimasto in tribuna: altro segnale che la fumata bianca potrebbe essere prossima.

 

Più informazioni su