Beach soccer donne, Lbc Catanzaro: al via l’operazione ‘Champions’

La squadra è partita per il Portogallo per la Euro Winners Cup. Nei giorni precedenti alla partenza all'allenamento le visite di rappresentanti del Comune, dei calciatori Nicoletti e Borello e della calciatrice americana Raccioppi che si è allenata con il gruppo. Esordio lunedì


E’ ufficialmente iniziata l’avventura del Lokrians Beach Club Catanzaro di beach soccer femminile alla Eurowinners Cup. Il gruppo guidato dal tecnico Gianluigi Mardente è partito oggi alla volta del Portogallo. A Nazarè l’obiettivo è quello di fare più strada possibile in una competizione che vede ai nastri di partenza il meglio del beach soccer femminile europeo. Il team ha preparato la competizione sul campo allestito al Santa Fè di località Giovino a Catanzaro.

Saluti istituzionali e non Nei giorni precedenti alla partenza si sono registrate le visite di augurio e di saluto di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (l’assessore Lobello e i consiglieri Ursino e Talarico) ma anche di giocatori di calcio a 11 come il giallorosso Nicoletti e Borello, tavernese che milita nel Rende. Altra visita ma ben diversa è stata quella di Taylor Raccioppi giovane calciatrice americana dal New Jersey, già giocatrice della Nazionale femminile under 15 e under 20 degli Stati Uniti; con quest’ultima ha partecipato alla Coppa del Mondo femminile tenutasi in Canada. In questa visita di piacere della penisola Italiana – si legge su Sportcampania ha incontrato la società calabrese del presidente Vittorio Zadotti che le ha concesso di aggregarsi al gruppo e permettersi di allenare per qualche giorno con le atlete LBC. “Squadra e persone fantastiche – ha detto – Mi sono sentita da subito a mio agio, inoltre, ho trovato ragazze molto brave sia dal punto di vista tecnico che personale e auguro loro di fare bene, anzi benissimo in Portogallo”

La competizione Ora come detto si inizia a fare davvero sul serio. La formula della competizione portoghese non concede errori nemmeno nelle prime battute. Le formazioni, 21, sono divise in gironi da 3 o da 4 e giocheranno una prima fase che qualificherà i team che saranno impegnati al successivo turno ad eliminazione diretta. Per Lbc  Catanzaro esordio lunedì 3 alle 18 ora locale contro il poco conosciuto team di casa eccezionalmente sul campo centrale di Nazarè, quello generalmente destinato alle gare della Eurowinners Cup maschile che si disputa negli stessi giorni.  Il giorno dopo, alle 19 di martedì la dura sfida con il Madrid sconfitto a sorpresa lo scorso anno nel corso della prima esperienza Lokrians nella Champions di beach soccer. Per andare avanti sarà necessario e (forse) sufficiente vincere almeno una gara nel gironcino. i top team andranno avanti nelle fasi ad eliminazione diretta sino alla finale in programma il 9 giugno.

Ro.tol.