Aquile all’esame Casertana

Domani al 'Pinto' il test contro i falchetti. Fuori De Risio, Statella e Favalli. Nicastro con Bianchimano davanti?


Un test complicato, dal coefficiente di difficoltà certo superiore a quelli fin qui già affrontati. Uno snodo per carità ancora per nulla decisivo ai fini della classifica ma indicativo per capire sostanza attuale e livello di cambio di registro in maturità rispetto alla scorsa stagione. Sarà tutto questo Caserta per il Catanzaro e domani – calcio d’inizio ore 15 – i giallorossi andranno a caccia di punti e risposte precise. 

QUI GIALLOROSSI: Niente gita in Campania per  Statella, Favalli, De Risio e Urso: l’undici titolare del “Pinto” dovrebbe vedere solo qualche ritocco rispetto a quello del turno precedente contro il Rieti. Considerato il pessimo cliente con cui ci si dovrà confrontare – il sempreverde Castaldo – facile che  per il centro difesa si punti sull’esperienza di Martinelli con Quaranta a sinistra e Celiento sul versante opposto. Confermata in blocco la mediana di mercoledì mentre davanti, con Bianchimano e Kanoute potrebbe vedersi un Nicastro esterno, magari in staffetta con Fischnaller. «Stanno tutti bene – ha evidenziato Auteri alla vigilia – la scelta inizialmente ricadrà su chi può garantire fisicamente e in base all’ambiente quel dettaglio in più». In ripresa anche Pinna – «Sta bene, sempre meglio» ha detto l’allenatore – e chissà che nel suo ex stadio non possa arrivare un po’ di minutaggio, magari a gara in corso, anche per lui. 

QUI ROSSOBLU: Decisa a giocarsela è la Casertana di mister Ginestra, in serie positiva sì ma ancora in fase di rodaggio. «Quella contro il Catanzaro sarà una partita importante – ha dichiarato l’allenatore dei falchetti alla vigilia – Loro sono primi e dunque la classifica dice più forti di noi, dovremo per questo fare una gara super sotto ogni punto di vista per non incorrere in una brutta figura». Nell’ambiente rossoblu c’è comunque voglia di una «prestazione di livello» contro quella che il tecnico stesso ha definito «la migliore delle squadre di tutti e tre i gironi»: «Loro giocano per vincere il campionato, noi per fare un torneo diverso – ha sottolineato – In coppa siamo andati lì per fare la nostra partita e nei novanta minuti abbiamo pareggiato, perdendo solo ai supplementari quando hanno messo in campo qualcosa in più. Hanno un bel gioco, un ottimo allenatore, ma proveremo a metterli in difficoltà». Formazione ancora da definire – «sceglierò domani» ha detto anche lui come Auteri – ma si dovrebbe comunque partire dai punti fermi di sempre, nonostante i tanti impegni ravvicinati e il poco tempo per allenarsi. Rainone, Silva, Caldore in difesa, chiavi del centrocampo a D’angelo, Zito, Santoro e Laaribi, davanti spazio a Starita e Castaldo. 

CASERTANA (3-5-2): Crispino; Rainone, Silva, Caldore; Longo, D’Angelo, Santoro, Laaribi, Zito;
Starita, Castaldo. All. Ginestra

CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro; Celiento, Martinelli, Quaranta; Casoli, Maita, Risolo, Nicoletti; Kanoute, Bianchimano, Nicastro. All. Auteri