Basket under 18: la Planet resta in vetta imbattuta

La Virtus Salerno ha messo in difficoltà i Giallorossi


Nella seconda giornata di ritorno del campionato nazionale Under 18 Eccellenza la Planet regola la Virtus Salerno 80-67 e traguarda il 14’ successo di fila. Giallorossi in vetta ed imbattuti, il sogno continua.

La partita contro i salernitani ha avuto un andamento di sicuro non lineare, con un avvio tutto di marca blugrana, che tocca un vantaggio a due cifre. Complice di tutto ciò ben cinque canestri falliti da sotto ed in solitudine dai ragazzi del tandem Tunno – Di Martino. Nondimeno, già dal primo quarto, ha pesato sulla gara dei catanzaresi le percentuali negative allarmanti ai tiri liberi, vero handicap di questo roster, che avrebbe potuto chiudere le partite fin qui disputate con maggiore tranquillità e già prima dell’ultimo quarto.

Tanta foga ed aggressività da parte dei campani hanno, a tratti, messo in difficoltà i lunghi catanzaresi, forse un po’ sorpresi ed in parte poco accorti nell’abbassare il pallone, dopo aver conquistato i rimbalzi, così facendoselo soffiare dalle mani dai piccoli avversari, peraltro scaltri e rapidi. Ma il divario tecnico e di fisicità a favore della Planet ha tacitato il fervore di Salerno, generando azioni da manuale e canestri significativi dei vari Jancic, Scarpino, Miljanic e Scala, tanto da far calare il sipario sulla gara già dopo l’intervallo lungo. Terzo ed ultimo tempino sono serviti a coach Tunno per dare minuti importanti a tutto il roster e sperimentare, cosi, soluzioni nuove e testare la affidabilità dei più giovani, addirittura ben sei diciassettenni  in campo. In tal senso, la cantera giallorossa cresce e si arricchisce sempre più di giovanissimi talenti, vedi Giampà e Musikic.

MVP della gara Marko Jancic, ottima prova tanto difensiva che in attacco di Scala e Scarpino, su buoni livelli di affidabilità Agosto, talentuoso ma ancora superficiale Musikic ed in ripresa Mirnic. Ottime individualità quelle dei salernitani Naddeo, Caiazza e Guariglia. E come dicevamo sopra per questa Planet Under 18 il sogno continua. 

TABELLINI 
Campionato Nazionale 
Under 18 Eccellenza 
2a Giornata Ritorno 

Planet Basket Catanzaro-Virtus Arechi Salerno 80-67
(22-21, 45-35, 69-56)

CATANZARO: Corapi, Miljanic 9, Mirnic 2, Jancic 27, Giampà, Agosto 4, Brugnano, Scarpino 14, Shvets 4, Scala 10, Musikic 6, Mavric 4. Coach: Tunno

SALERNO: Greco, Caiazza 19, D’Acunto, Menna 2, Naddeo 19, Guariglia 16, Corvo 2, Di Biase 6, Di Domenico 3, Esposito, Scolpini. Coach: Amato

ARBITRI: Greco e Migliaccio di Catanzaro.