Basket Under 18 Eccellenza, Mastria da urlo. Battuta la capolista Planet

Successo prestigioso nella stracittadina. Il quintetto di Formato vince grazie a una splendida seconda parte di gara. Finisce 58-61

Il derby under 18 d’eccellenza va alla Mastria Sport Academy che supera la capolista Planet per 61-58.
Nonostante la formazione ridottissima per gli ospiti, costernata da infortuni e malesseri di stagione, il team di coach Formato é riuscito a strappare due punti importantissimi all’attuale capolista del trofeo.
Prova corale dei giovanissimi bianco-blu, nella quale ognuno dei chiamati in campo ha dato un giusto e puntuale contributo: dal chirurgico Todorovic ad uno stoico Chiavaccini in campo nonostante l’infortunio, ad un approccio determinato di Rotella e Guarnieri (quest’ultimo un grande supporto difensivo), al dinamismo, tra rimbalzi e stoppate, di Marco Mastria.

Nel primo periodo il punteggio fa già notare la voglia del Centro Basket che allungano sul +7 per chiudere poi con un 16-20: saranno Mastria Matteo e Litoumi a suonare la carica.
Nel secondo periodo i padroni di casa ribaltano la situazione e, all’intervallo lungo, si riportano avanti con un parziale di 17-9, con uno Scala dominante.

Si prosegue in equilibrio per il resto del match e saranno gli ultimi minuti della gara a decretare la vittoria del team Academy.
Il punto esclamativo saranno Pighetti, con due bombe importantissime, e la glacialitá di Setckic dalla linea della carità, a scriverlo.
Un progetto nuovo, quello del patron Mastria, nato solo sei mesi or sono, che ogni giorno si dimostra e si conferma in crescita: dalla partecipazione a tutti i campionati giovanili più blasonati, regionali e non, ad una progettualità a lungo termine e al contempo ambiziosa.
Un percorso appena iniziato ma che ha già una struttura importante, centrata proprio sui giovani, che anche ieri hanno dimostrato di poter essere protagonisti.

Ecco il tabellino

Planet Basket Catanzaro-Mastria Academy Catanzaro 58-61

(16-20,17-9,13-8,12-24)

Planet:Miljianic 12,Jancic 9,Tchinntcharauli 6,Scarpino,Scapa 18,Corapi,Agosto,Brugnano,Shvets 4,Musikic,Spanò,Mavric 9.All Tunno Ass DI Martino

Mastria:Setkic 11,Chiavaccini 10,Litoumi 7,Todorovic 12,Mastria 10,Pighetti 8,Moraca,Pinic,Rotella.Mastria Marco 3,Guarnieri.All Formato Ass Scarcello e Pirrotta