Giro a Catanzaro, tutto pronto in città. Un Gpm di terza categoria in pieno centro storico. La cronotabella

Il transito della carovana sotto il traguardo che assegnerà punti per la classifica degli scalatori è previsto dopo le 12.30

Più informazioni su

Traffico già vietato su Corso Mazzini in attesa del passaggio della tappa odierna del giro d’Italia in programma oggi e che collega Mileto e Camigliatello Silano. Gli addetti poco dopo le 9 hanno ultimato le operazioni di trasennamento di un tratto specifico del percorso catanzarese della carovana. Parliamo di quello che precede il gran premio della Montagna di terza categoria che sarà il momento agonistico più rilevante della corsa rosa sui tre colli.

Generico ottobre 2020

Il traguardo del Gpm denominato di Piazza Garibaldi sarà a conclusione della lunga salita che dal quartiere Sud si snoderà attraverso il corso principale di Catanzaro ricalcando in buona parte l’ultimo tratto del finale della tappa del 1996 vinta dal francese Hervè. Quella frazione però arrivò nei pressi dell’Immacolata. Il Gpm di oggi invece è fissato poche decine di metri dopo, davanti all’ingresso di cineteatro Comunale a una “altitudine”, si legge dalle carte ufficiali della corsa rosa, di 345 metri. Il passaggio della carovana dal punto è previsto dalle 12.35 alle 12.48 a seconda della media mantenuta dai corridori.

I passaggi delle varie zone del territorio comunale sono invece desumibili dalla tabella allegata. Oltre al Gpm di Catanzaro centro la frazione odierna della corsa rosa prevede altri due traguardi che assegnano punti per la classifica della montagna, quello di Tiriolo a poco più di 600 metri di altezza, e quell ben più impegnativo di Montescuro nel finale, oltre 1500 metri, non lontano dall’arrivo della tappa.

LA CRONOTABELLA DELLA TAPPA MILETO-CAMIGLIATELLO DEL GIRO 2020

Più informazioni su