Quantcast

Dalle strade catanzaresi all’Europa: Luca Ursano agli Europei under 23

Il giovane atleta tesserato con la Cosenza k42 è stato convocato in Nazionale per la rassegna continentale che si svolgerà in Estonia

Tesserato in una società cosentina, la più titolata in questa fase storica del movimento del podismo calabrese, ma cresciuto agonisticamente nei team giovanili catanzaresi.

Luca Ursano, 22 anni, della K42 difenderà i colori azzurri ai campionati europei under 23 di atletica leggera che si disputeranno dall’8 all’11 luglio a Tallini in Estonia.

Il suo nome compare nella lista dei convocati, oltre 80 tra uomini e donne che prenderanno parte per l’Italia alla rassegna continentale giovanile. Correrà i 10mila metri grazie a un personale stagionale inferiore ai 30 minuti (29’52”) che ha convinto i tecnici a convocarlo. Ursano, che è anche tesserato con l’associazione italiana arbitri della sezione di Catanzaro ha iniziato il percorso agonistico proprio nel capoluogo grazie ai maestri Mirabelli e Spina.

E’ dal 2018 in forza alla K42  sodalizio per cui ha difeso i colori sia nelle gare su pista e sia quelle su strada. Nel 2019 giunse secondo alla Stranotturna, competizione podistica serale che si disputa solitamente nel centro storico di Catanzaro a fine primavera, nell’ultima edizione prima della sospensione Covid.