Il Museo del Catanzaro celebra le prime 200 partite da presidente di Floriano Noto

Roberto Vasapollo e Luca Feroleto gli ideatori dello speciale Museo hanno ieri occupato goliardicamente la sede del sodalizio giallorosso

Il traguardo è di quelli che contano, che bene o male un’impronta nella storia la lasciano. E non poteva certo passare in sordina, confinato in un angolo dall’attualità di campo o dalle polemiche roventi per le recenti sviste arbitrali. Floriano Noto ha fatto duecento con il Catanzaro : proprio a Castellammare, nell’ultima tappa di campionato, raddoppiando la tripla cifra delle gare giocate dalle aquile sotto la sua presidenza. Ieri, per celebrare il momento, il Museo del Catanzaro Calcio ha goliardicamente “occupato” la sede di via Gioacchino da Fiore facendo della sala riunioni la cornice di una premiazione a tinte giallorosse.

Generico marzo 2022

SERATA SPECIALE – Le maglie di tutti e cinque gli anni di gestione sullo sfondo, Roberto Vasapollo e Luca Feroleto – gli ideatori, appunto, dello speciale Museo dedicato alle aquile – mattatori della reunion improvvisata a cui hanno partecipato il patron ed il fratello Derio in rappresentanza della Holding. Entrambi sono stati omaggiati con una targa ricordo dai due collezionisti con l’auspicio condiviso di poter presto tagliare nuovi traguardi in serie diverse dalla C. «Da cinque anni a questa parte la famiglia Noto sta profondendo sforzi importanti a favore dell’US Catanzaro – le parole di Vasapollo e Feroleto – Duecento gare sono alle spalle ma tante altre sono davanti e con passione, tifosi e proprietà insieme, potranno riportare le aquile dove meritano». L’incontro è servito anche per strappare una promessa ai vertici del club: quella di unire le forze e lavorare in sinergia per dar vita ad un vero e proprio museo in città, un’esposizione permanente aperta a tifosi ed appassionati.

Generico marzo 2022

DUECENTO E SI VA AVANTI – Il pareggio del “Menti” della scorsa settimana passerà dunque agli archivi con il numero duecento; l’esordio di Floriano Noto presidente è datato invece 20 agosto 2017 nella gara di coppa Italia contro la Reggina al terminata 1-o per gli amaranto. In totale sono novantadue i successi raggiunti sotto l’attuale gestione, cinquanta i pareggi e cinquantotto le sconfitte. Tra le pagine più belle il derby di Reggio Calabria del 2 febbraio 2019 (Reggina-Catanzaro 3-4) o quello casalingo contro il Cosenza del novembre 2017 (2-1). Sette gli allenatori che si sono avvicendati alla guida tecnica nella parentesi – Erra, Dionigi, Pancaro, Auteri, Grassadonia, Calabro, Vivarini – ed un record di sei successi consecutivi fatto registrare di recente con gli acuti su Catania, Picerno, Avellino, Fidelis Andria, Paganese, Taranto. Di amaro c’è la tripla eliminazione playoff del passato con FeralpiSalò (2-2) nel maggio 2019, Potenza (1-1) nel luglio 2020 ed Albinoleffe (0-1) nel giugno scorso bestie nere nella scalata alla B. Pietro Iemmello il colpo di mercato più prestigioso condotto in porto: con lui, ora, ci si riproverà.

Generico marzo 2022