Sofferenza iniziale e doppio Iemmello. Catanzaro espugna Monopoli. Rivedi qui Studio giallorosso segui la diretta

Parte col piede giusto l'avventura playoff dell'undici di Vivarini

Più informazioni su

MONOPOLI-CATANZARO 1-2

Marcatori: 33′ Viteritti 24’st Iemmello 30’st Iemmello

MONOPOLI (3-5-2) : Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti (29’st Novella), Langella (14’st Hamlili), Vassallo (29’st Morrone), Bussaglia, Guiebre; Starita (29’st Rossi), Grandolfo. All. Colombo. A disp: Guido, Iurino, Pambianchi, Fornasier, D’Agostino, Romano, Nina.

CATANZARO (3-5-2) : Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Bayeye (21’st Rolando), Sounas (32’st Welbeck), Cinelli (32’st Carlini), Verna, Vandeputte; Biasci (32’st Vazquez), Iemmello (40’st Bombagi). All. Vivarini. A disp: Romagnoli, Tentardini, De Santis,,, Maldonado, Bjarkason, Gatti, Cianci.

Arbitro : Daniele Rutella di Enna. Assistenti : Valente – Stringini. Quarto Uomo : Fontani

Note: Ammoniti Cinelli, Loria, espulso Scognamillo

Due zampate di Iemmello allontanano la paura per il Catanzaro nei primi novanta minuti playoff e consentono alle aquile di superare il Monopoli in trasferta ed apparecchiare nel migliore dei modi il ritorno di sabato al “Ceravolo”. Uno a due il risultato finale in Puglia con il primo vantaggio biancoverde di Viteritti anticipato dall’errore dal dischetto della punta catanzarese poi riscattatasi alla grande. Nel weekend, tra le mura amiche, basterà non perdere con due gol di scarto per accedere alla semifinale.

CRONACA – Nel riscaldamento Colombo perde capitan Piccinni – al suo posto Langella – mentre Vivarini scioglie il nodo di destra affidandosi a Bayeye. Iemmello e Biasci davanti da una parte, Grandolfo e Starita dall’altra: sarà soprattutto il novanta giallorosso a conquistare la copertina del quarto d’andata.

Primo tempo – Sono i giallorossi a partire meglio e a prendere subito l’iniziativa con un atteggiamento sfrontato che nel primo quarto d’ora sorprende i padroni di casa. Al tredicesimo il primo lampo ospite con Fazio impreciso nella battuta a rete di mancino su calcio d’angolo di Vandeputte, poi è Cinelli qualche giro d’orologio dopo ad impegnare Loria con il piede opposto. Il Monopoli ci mette un po’ ad uscire dal guscio ma quando lo fa procura il primo vero brivido del match con Grandolfo abile a sfruttare la corta respinta di Branduani su zuccata di Viteritti e a spingere la palla in rete ma in posizione di offside: gol annullato ma è il sintomo che gli equilibri in campo vanno assottigliandosi, rompendosi pian piano. Una martellata decisa la dà il Catanzaro che al venticinquesimo, in percussione con Bayeye, si guadagna un rigore solare per l’uscita a valanga del portiere biancoverde: dal dischetto però Iemmello si fa ipnotizzare calciando di piatto ed in maniera leggibile il pallone che avrebbe potuto segnare il sorpasso. Non sbaglia invece Viteritti al trentaduesimo sovrastando nello stacco Vandeputte ed insaccando di testa sul secondo palo il pregiato invito di Bussaglia. Gabbianella avanti ed aquile che nervose chiudono senza troppe note positive la prima frazione.

Secondo tempo – Senza cambi si riparte dopo l’intervallo e faticano ancora gli uomini di Vivarini a trovare il bandolo della matassa per pareggiare i conti; sembra invece poter controllare bene il Monopoli che con il giro palla ed il mestiere di fatto vede il cronometro scorrere con zero rischi. Manca estro e manca gamba alle aquile che passata l’ora di gioco si affidano a Carlini e Rolando – fuori Cinelli e Bayeye – per riprenderla. L’uno a uno arriva al settantesimo con il tocco di rapina di Iemmello nell’area piccola su cross di Vandeputte. È l’episodio che fa svoltare la gara per i giallorossi che al minuto settantatré sfioreranno il vantaggio con Rolando – macchinoso in uno stop inopportuno davanti al portiere – e poco dopo riusciranno a mettere la freccia, ancora con Iemmello, in bello stile. La punta resiste ad Arena, mette a sedere Bizzotto e poi batte all’incrocio Loria per il bis. Vazquez, Welbeck e Bombagi per Biasci, Sounas e proprio Iemmello le mosse di Vivarini per addormentarla: l’intento riesce nonostante sul filo di lana Scognamillo si guadagni un rosso pesante in ottica ritorno. Poco male, comunque: il primo atto del quarto di finale va al Catanzaro.

Generico maggio 2022
Generico maggio 2022
Generico maggio 2022

 

Catanzaro Calcio, al via i playoff. Il post Monopoli-Catanzaro con Studio giallorosso

Più informazioni su