Calcio in tv, guardare il Catanzaro in streaming la prossima stagione costerà 90 euro

Tante incognite sulla stagione del calcio ma non le tariffe stagionali Eleven sports per seguire le partite in diretta video web. Ecco perchè aumentano. Confermato il posticipo Rai in chiaro

Più informazioni su

Gironi da ufficializzare, calendari da varare, data d’avvio perennemente sub judice: il precampionato 2022/2023 in Lega Pro, ha la prodotto la solita quantità industriale di incognite. Tra le poche, pochissime certezze quelle che arrivano dal capitolo tv. In parole povere il tifoso del Catanzaro e di tutte le altre 59 squadre (che potranno diventare 60 dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato di fine mese) sa già ora cosa deve fare per seguire da casa le gare. La parte del leone la farà lo streaming via internet visto che, almeno al momento, non è previsto un impegno di Sky per la tv tradizionale (ma novità sono sempre possibili) e alla Rai rimarrà il solito posticipo. Ma andiamo con ordine.

Eleven Sports, piattaforma web che i supporter della Lega Pro conoscono ormai da diversi anni, coprirà anche per la prossima stagione tutte le partite di Terza Serie ma la novità, non simpaticissima a dire il vero, è il prezzo: 90 euro il ticket stagionale rispetto ai 70 dello scorso anno. L’incremento è spiegato con l’acquisizione da parte dell’emittente di diritti di trasmissione di altri eventi importanti che hanno arricchito l’offerta. In particolare Eleven a parte la serie C trasmetterà sempre a pagamento 250 gare del campionato di serie A di pallacanestro (i match erano trasmessi lo scorso anno da Eurosport) che si aggiunge a rugby, football americano made in Italy o alcuni campionati minori di calcio internazionale (Belgio). La filosofia commerciale della piattaforma, come quella in verità di gran parte dei broadcaster che operano sul web  (Netflix, Prime), è da qualche anno quella di non fare distinzioni.

Niente gare vendute singolarmente, né tariffe e proposte commerciali riservate ai calciofili. Almeno per il momento. L’utente acquista il pacchetto completo indipendentemente dai suoi interessi: o tutto o nulla. L’abbonamento scadrà il 30 giugno 2023. In alternativa si potrà decidere di acquistare l’abbonamento mese per mese, costo 9.99, e interromperlo eventualmente e riprenderlo a piacimento anche dopo un solo mese di stop. 

Tv tradizionale E chi vorrà optare per la cara vecchia tv collegata ad antenna? L’appuntamento storico con il posticipo di Raisport resta fissato per lunedì sera, orario indicativo alle 20.30. L’Ente di Stato si è infatti aggiudicato il pacchetto free nazionale sino al 2025. Un match sarà quindi proposto in chiaro e si cercherà di coinvolgere più squadre possibili visto che, per contratto, ciascuna compagine non potrà andare in diretta per piu di quattro volte. Previste anche dirette per i play off (un match per turno) e per le fasi finali della Coppa Italia. Finora, come detto, nessuna nuova dal fronte Sky che la scorsa stagione e anche in parte dell’annata precedente aveva trasmesso in Pay per View diversi match a turno. Per ora le gare non sono in palinsesto. 

Più informazioni su