Uisp Catanzaro, successo per la settimana denominata Move week

Oltre 100 i bambini e ragazzi partecipanti all’iniziativa che aggiunti ai familiari accompagnatori hanno dato vita ad uno spettacolare movimento di giochi e colori

Più informazioni su

    Soddisfacente bilancio per la settimana del movimento (22-28 maggio), evento denominato “Move week” e curato dall’Ente di promozione sportiva UISP Comitato Territoriale di Catanzaro.
L’epilogo della Move Week ha visto far da cornice il meraviglioso Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro domenica 28 maggio.



    Sport e benessere psicofisico: il connubio vincente è ben rappresentato dalla proposta di attività sulla psicomotricità e sulla promozione di tutte le discipline sportive rivolte a tutte le fasce d’età.
Giunta alla XII edizione, la settimana Europea promossa dalla ISCA (International Sport and Culture Association) vede capofila dell’iniziativa in Italia la Uisp; focus principale della “Move week” svolta a Catanzaro è stato lo sviluppo dei più piccoli con le attività ludico motorie praticate in un parco gremito e soleggiato.

    Oltre 100 i bambini e ragazzi partecipanti all’iniziativa che aggiunti ai familiari accompagnatori hanno dato vita ad uno spettacolare movimento di giochi e colori che ha suscitato curiosità e gradimento da parte di tutti i fruitori del parco.

    
Con circa 70 città coinvolte e 120 eventi proposti, la Uisp da sempre si impegna nella missione di sensibilizzare ad un corretto stile di vita e ad una pratica dello sport accessibile a chiunque quale strumento di identità culturale e sociale; non a caso lo slogan è UISP:Sport per tutti.
L’attività fisica e lo sport rappresentano valori che rafforzano l’idea di Europa, di promozione della salute e di pace come diritto per tutti i cittadini – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp –

    “Con questa campagna l’Uisp promuove attività motorie e sportive che contribuiscono a diffondere senso civico, coesione e senso di appartenenza nei grandi e piccoli comuni italiani”.
Nel corso della mattinata hanno partecipato i centri sportivi affiliati Uisp: la Pugilistica Eagle Catanzaro con l’istruttore Francesco Cutruzzolà; l’ASD Moving Emotion che ha curato l’attività di tiro con l’arco, con l’istruttore Lorenzo Garofalo e Marco Falvo ha aderito alla manifestazione anche l’Accademia centrale di Wushu con le sezioni di Catanzaro e di Soverato (maestro Massimo Scalzo) e la sezione di Cropani Marina (maestro Kristian Kaczmarski); l’associazione “Oltre l’autismo” con il referente prov. Catanzaro Alfonso Ciriaco; la GS Vigili del fuoco Taekwondoo con il maestro Francesco La face; l’associazione “Insuperabili” con l’istruttore Vittorio Marino, quest’ultima con una brillante attività svolta sul territorio al fianco dei diversamente abili.
Entusiasta della buona riuscita si dichiara Salvatore Fulciniti presidente provinciale Uisp Catanzaro- che volge lo sguardo già alla prossima edizione della “Move Week” con l’obiettivo di estendere la promozione anche alle discipline poco presenti e affiliare nuovi sportivi.
Il calendario degli eventi promozionali si concentra sulla stagione estiva con eventi itineranti anche nella Pre Sila catanzarese, per valorizzare quei territori e coinvolgere un diverso target di utenti attraverso escursioni, pedalate e tante altre iniziative.


    Più informazioni su