Risotto orto-mare e pesce spada alla “Giulia”

Più informazioni su


    ANTIPASTO: GRANETTI CON POMODORO, ORIGANO E OLIO

     

    INGREDIENTI:

    8 granetti/bruschette

    2 grossi pomodori maturi

    sale

    pepe

    olio extravergine d’oliva

    origano

    basilico in foglie

     

    Strofinare i granetti con le foglie di basilico, tagliare i pomodori a metà, spremerli e strofinarli sulla superficie dei granetti affinché si impregnino di succo di pomodoro. Completare con olio, sale, pepe e origano q.b. Impiattare e servire.

     

     

    PRIMO PIATTO: RISOTTO GIALLO ORTO-MARE

     

    INGREDIENTI:

    300 gr riso

    1/2kg moscardini

    3 gamberoni

    1 melanzana

    1 bustina zafferano

    aglio

    sale

    pepe

    olio

    margarina vegetale

    1 scalogno

    prezzemolo

    vino bianco

     

    Pulire i moscardini, sbollentarli per 15 minuti con teste e gusci dei gamberoni in acqua salata. Filtrare l’acqua e tenere da parte. Tagliare i moscardini a tocchetti, rosolare in 4 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato (poi eliminarlo), aggiungere i moscardini con prezzemolo tritato, farli rosolare, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Aggiungere una melanzana tagliata a dadini e cuocere per 10 minuti con l’aggiunta di 1 mestolo di acqua di cottura dei moscardini filtrata. Tagliare a tocchetti i gamberoni e cuocerli per altri 5 minuti.

    In una padella rosolare con l’olio lo scalogno tagliato sottile, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco, continuare la cottura con l’acqua filtrata precedentemente. A cottura ultimata aggiungere lo zafferano, mantecare con 1 cucchiaio di margarina vegetale ed aggiungere i moscardini con melanzane e gamberoni. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

     

     

    SECONDO PIATTO: INVOLTINI DI MELANZANE CON PESCE SPADA ALLA GIULIA

     

    INGREDIENTI:

    500gr pesce spada

    200gr pomodorini

    2 melanzane lunghe grosse

    3 cucchiai vino bianco

    1 scalogno

    1 spicchio d’aglio

    prezzemolo

    olio extra verdine d’oliva

    sale

    peperoncino o pepe

     

    PREPARAZIONE INVOLTINI: Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette per la lunghezza spesse 0,5 cm, passarle alla piastra o al forno per ammorbidirle.

    Tagliare il pesce spada a bastoncini e farlo cuocere in padella 5 minuti con olio, l’aglio schiacciato (tolto dopo aver rosolato un po’in padella), sale, pepe o peperoncino e 3 cucchiai di vino bianco. Avvolgere i bastoncini di pesce spada nelle fette di melanzane.

    PREPARAZIONE BASE: In una padella larga fare rosolare lo scalogno tagliato sottile con 4 cucchiai d’olio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi con del prezzemolo tritato. Continuare la cottura per circa 10 minuti, aggiustare di sale e pepe con l’aggiunta di un mestolo di acqua calda.

    A cottura ultimata incorporare gli involtini preparati in precedenza e completare la cottura per altri 5 minuti con l’aggiunta di prezzemolo tritato e una spolverata di peperoncino o pepe.

    Più informazioni su