La devozione per S.Antonio in una mostra fotografica alla Chiesa del Monte

Al via domani, proseguirà sino al 13 giugno 

Più informazioni su


    Per la tredicina di Sant’Antonio, dal 31 maggio al 13 giugno, nel salone dei Padri Cappuccini della Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia di Catanzaro, verrà allestita una rassegna fotografica sul tema della devozione al Santo di Padova nella produzione letteraria popolare tra Ottocento e Novecnto..

    La mostra è curata da Antonio Iannicelli, devoto collezionista di “cose antoniane” che già negli anni passati ha proposto interessanti pezzi della sua collezione come immagini votive, antiche stampe,  scatti fotografici di momenti devozionali antichi e moderni.

    La mostra di quest’anno, realizzata con una ricca esposizione di testi, è corredata di tredici pannelli che ripropongono altrettanti frontespizi di libri e una particolarità del contenuto.

    Per l’occasione è stato stampato l’opuscolo ’U libbretteddhu ’e Sant’Antoni, curato dallo stesso Iannicelli, con la presentazione del Rettore della Chiesa del Monte, Padre Carlo Giuseppe Fotino.

    L’elegante volumetto propone piccoli ma preziosi libri, corredati di caratteristiche incisioni e stampe rappresentanti la vita e le opere del Santo. Pubblicazioni dirette essenzialmente ad un pubblico scarsamente alfabetizzato, dove le descrizioni dei fatti miracolosi sono riportate in un linguaggio semplice e diretto, facilmente recepibile dai devoti.

    La mostra, che verrà inaugurata il 31 maggio alle ore 17,00, potrà essere visitata durante tutta la tredicina nelle ore pomeridiane dalle 16,30 alle 19,30.

     

     

    Più informazioni su