Terza candelina per ‘Serata d’Artista’, il 27 ottobre al teatro Comunale

Salvatore Conforto: un’occasione per dare voce alle realtà artistiche della città

Più informazioni su


    Un “grande contenitore” che diventa l’emblema di quello che il nuovo Cine Teatro Comunale vuole essere: un luogo d’incontro per le realtà artistiche che operano nell’ambito del teatro, della musica e della danza e un palcoscenico d’eccezione per fare vedere quello che associazioni e compagnie del settore possono offrire alla città, soprattutto quando si mettono insieme. Un “grande contenitore” – per dirla con le parole del padrone di casa Francesco Passafaro – che questa volta, anzi venerdì prossimo 27 ottobre alle ore 21 (data dell’evento) prende le sembianze della terza edizione di “Serata d’Artista”, una manifestazione artistica a tutto tondo ideata e curata dal direttore artistico, Salvatore Conforto. L’evento è stato presentato questo pomeriggio alla presenza di numerosi artisti che saranno protagonisti di un appuntamento pensato da Conforto per  “metter insieme tutte le realtà  artistiche nel campo della Danza della Musica e del Teatro. Si tratta di una passerella di artisti che per circa due ore avrà il compito di volere unire per crescere insieme”. L’adesione è stata importante così che il 27 ottobre sul palco del Comunale ci saranno artisti conosciuti e non della città e del comprensorio ed anche del Lametino: dal padrone di casa Francesco Passafaro a Piero Procopio per passare da Peppe Fonte, Marcello Barillà , Il Tributo a Renato Zero di Salvatore Bellavista, Move in Art, Romina Mazza con i ragazzi del suo laboratorio Teatrale, il soprano Fernanda Iiritano accompagnata dalla chitarra di Diego Smiraglio alla  partecipazione di Riccardo La Croce Danza e  tanti altri.

    “Ci mettiamo insieme perché solo così possiamo andare lontano – dice ancora Conforto che ha potuto contare sul sostegno degli sponsor Federazione Pensionati Acli, Mele ortopedia, Neongrafica e Consigli di Viaggio – e divertendoci creeremo una atmosfera magica per riflettere su quello che l’unità di intenti può costruire di buono in ogni settore”. Serata d’artista è nata il 28 ottobre del 2013, in occasione del 50esimo compleanno di Conforto che ha voluto festeggiare mettendo assieme amici accomunati dalla sua grande passione per il teatro, ed è diventato un momento speciale per stare assieme esprimendosi attraverso l’arte, a cui nessuno ha voluto rinunciare e anzi, in molti aspettano da tempo, dopo le successive due edizioni svolte al Centro Polivalente di via Fontana Vecchia.

    Nel corso della serata, ha anticipato il direttore artistico, sarà premiata una personalità del mondo dell’arte, in particolare questa volta quella cinematografica: dopo Mico Ammendolia, toccherà al patron del Magna Graecia Film Festival e sovrintendente del teatro Politeama, Gianvito Casadonte, ricevere un riconoscimento anche per la cura e l’attenzione che sta riservando alle compagnie teatrali della città mettendole insieme per dare voce ai piccoli grandi talenti accomunati dall’autentica passione per arte e cultura. Nel corso della manifestazione – il costo del biglietto è di 5 euro – sarà estratto a sorte tra gli spettatori un soggiorno offerto da uno degli sponsor, l’agenzia di viaggi Consigli di viaggio. Insomma, “riempiamo il Comunale nel nome del teatro e di chi ama stare insieme condividendo questa passione”, è l’auspicio di Conforto.

    Più informazioni su