Istituto teologico San Pio X martedì prolusione nuovo anno accademico

Prevista una  “Lectio magistralis” della professoressa Mary Melone, Rettore della Pontificia Università “Antonianum” di Roma

Più informazioni su


    Martedì 22 novembre alle ore 10.00, nell’aula magna del Seminario Regionale di Catanzaro, si terrà la prolusione per l’anno accademico 2016-2017 dell’Istituto  Teologico Calabro “San Pio X”, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

    La giornata sarà aperta dai saluti del moderatore dell’Istituto Teologico Calabro, Mons. Luigi Antonio Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, e del Direttore dell’Istituto Teologico Calabro, prof. don Vincenzo Lopasso, che terrà la relazione sull’attività dell’Istituto dello scorso anno.

    Seguirà la “Lectio magistralis” della professoressa Mary Melone, Rettore della Pontificia Università “Antonianum” di Roma, che proporrà il tema: “Porre il Vangelo nel cuore della cultura e della storia contemporanea. Lo studio della teologia e la terza missione”.

    Lo scorso anno l’ITC ha realizzato numerose iniziative che gli hanno consentito di essere una voce attenta e presente dinanzi a temi che interpellano ogni giorno il vasto panorama teologico, pastorale, sociale e culturale della Chiesa e della società.

    Per il Direttore dell’Istituto Teologico Calabro, prof. don Vincenzo Lopasso,  “gli studi teologici permettono  di sviluppare maggiormente il pensiero critico e di vivere la propria fede in modo più consapevole.  Inoltre  la proposta di studiare teologia non è rivolta solo ai futuri sacerdoti; anche ai laici è offerta l’opportunità di intraprendere con profitto questi studi in un contesto ecclesiale.”

     

     

    Più informazioni su