Festa dell’albero al plesso Ianò della Manzoni

I nostri 'polmoni verdi' sono stati celebrati anche nell'altro plesso scolastico

Più informazioni su


    Sono le ore 10:30 di martedì 21 Novembre 2019 ma per i bambini del plesso di Jano’ IC CZ Est Manzoni, diretto da Alba Flora Mottola, oggi la lezione è a cielo aperto. In linea parallela con i plessi di appartenenza hanno svolto una simbolica, particolare giornata centrata sulla concretizzazione di concetti di educazione ambientale, scientifica e alimentare .

    L’albero oggi non è stato l’inerme icona accanto ad un testo narrativo o descrittivo, oggi ha rappresentato il riferimento concreto di ricerca e ritrovamento di un equilibrio perduto. L’equilibrio uomo- natura; la rivalutazione che esso merita e la collocazione che deve assumere nella vulnerabile, quotidiana vivibilità degli abitanti del territorio. Per questo alle ore 10,30 i bambini del plesso scuola dell’ Infanzia  e scuola Primaria hanno accolto con giovialità l’arrivo di due alberelli simbolici  da  piantina nel cortile circostante la struttura scolastica .

    Alla presenza delle personalità dell’assessore Russo e del presidente del Consiglio d’Istituto Eugenio Marino gli alunni si sono trasformati in piccoli piantumatori in una esperienza viva, manuale che li segnerà nel tempo. L’espressione più viva di tanta empatia si è vissuta attraverso il connubio di testi sonori e poetici , nei quali il richiamo alla natura apre uno squarcio evocativo e nostalgico del verde, laddove esso rischia di sparire …e ci si ritrova come nel canto di Guccini un ” Vecchio e un bambino” difronte a Torri di fumo , un tempo campi di grano. La comunicazione interattiva albero /uomo è stata poi proiettata in termini di dualismo dare /avere. Un dualismo realizzato attraverso la preparazione di un banchetto naturale: noci , nocciole , mandarini , marmellata , olio e pane caldo ne sono stati alimenti con cui la condivisione ricreativa prende forma didattica e si unisce alla dimensione riflessiva:

    Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è  ad un passo da noi : gli alberi ! E tra loro e noi c è “Una storia infinita”.

    Più informazioni su