Catanzaro design week Polimeni: quattro giorni di successo

Come Comune abbiamo creduto fortemente del progetto 

Più informazioni su


    La seconda edizione della “Catanzaro design week” è stata un grande successo per partecipazione di pubblico e qualità delle opere in esposizione al Complesso monumentale del San Giovanni durante i quattro giorni della manifestazione”.

    Lo ha affermato il presidente del Consiglio comunale e delegato alla cultura della Provincia, Marco Polimeni, sottolineando come “l’idea lanciata dai giovani professionisti dell’associazione “Officine A.D.” debba diventare un appuntamento fisso per il nostro centro storico: è un evento di livello che sa essere realmente attrattivo sul piano artistico e turistico, stimolare l’economia e accrescere l’offerta della parte più antica della città. Lo dimostrano le circa 7mila presenze registrate nelle quattro serate di mostre e laboratori, seminari e conferenze in una formula avvincente e coinvolgente, lontana dai canoni della semplice “somministrazione” frontale”.

    “Quest’anno – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale – abbiamo assistito a un notevole sviluppo della “Design week” grazie a opere e ospiti d’eccezione, artisti del calibro di Massimo Sirelli, designer come Antonio Aricò, Giorgio Caporaso o Peppino Lopez, l’archistar Sergio Fabio Rotella, lo chef Luca Abruzzino, solo per citare qualcuna delle stelle dell’edizione denominata “Materia independent design festival”. Un applauso – ha sottolineato – va rivolto al gruppo di giovani professionisti catanzaresi, guidato gli architetti Giuseppe Anania e Domenico Garofalo, affiancati da Pierpaolo Voci, che, tramite l’associazione “Officine A.D.”, stanno dimostrando come l’amore per la città, la voglia di fare, il desiderio di restare qui per creare qualcosa di bello e importante possano essere gli antidoti migliori a una piaga come l’emigrazione”.

    “La “nostra” design week, alla quale il Comune ha voluto compartecipare perché crede fortemente in questo progetto, è un bel laboratorio di idee e concretezze, di unione fra le forze vitali della nostra città e della provincia e i canali più importanti del panorama nazionale del design. Con manifestazioni del genere – ha concluso Polimeni -, il rilancio del centro storico del capoluogo non può che continuare e migliorare a tutto vantaggio di Catanzaro e dei catanzaresi”.

    Più informazioni su