Atletica: Villirillo campione italiano al fotofinish (VIDEO)

Per il master della Fiamma Catanzaro successo sui 60 metri alla rassegna tricolore indoor di Ancona. Tra venti giorni sarà agli Europei di Madrid. Nelle Marche podio anche per Scarfone sugli 800 

Più informazioni su


    Un titolo ottenuto all’ultimo respiro al termine di una serie di batterie in cui ha dominato l’incertezza: in quattro atleti al traguardo in soli due centesimi. Alla fine a consegnare ad Andrea “Sprinter King” Villirillo il titolo di campione italiano di atletica indoor master M60 sui 60 metri piani c’è voluto il fotofinish. Per il velocista tesserato con la Fiamma Atletica Catanzaro l’ennesimo alloro tricolore: forse tra i più sofferti. Sulla pista di Ancona lo sprinter di Borgia ha fatto segnare 8”14 dietro di lui in classifica tre atleti a 8”16. Se questo non è equilibrio… Una vittoria che rappresenta un presitgioso traguardo raggiunto ma anche un nuovo punto di partenza verso altre ambizioni stavolta internazionali.

    Dal 18 al 24 marzo Villirillo prenderà infatti parte ai campionati europei indoor di Madrid e non certo per fare la comparsa. Raggiungere la finale a otto non sarà facile ma si va in Spagna con la convinzione di avere delle carte importanti da giocare. E agli euroindoor andrà anche Alfonso Scarfone tecnico di Villirillo ma soprattutto mezzofondista master di ottimo livello. E anche ai Nazionali di Ancona per lui le soddisfazioni non sono mancate. Reduce da mesi di preparazione a intermittenza tra virus e infortuni vari Scarfone è tornato dalle Marche con una medaglia d’argento con 2’ 08” negli 800 m45 che sarà anche l’unica gara su cui si concentrerà alla rassegna continentale.

    E nella penisola iberica, anche se a Barcellona, risiede in pianta stabile un altro master Fiamma Catanzaro che sarà ai nastri di partenza a Madrid. Si tratta dell’ M45, Luca Chiodo che ad Ancona, sui suoi 3000 metri, è rimasto ai piedi del podio (quarto posto).

    Un risultato comunque positivo visto che i carichi di lavoro che aveva svolto nelle settimane precedenti alle competizioni non erano stati smaltiti del tutto: difficile insomma fare meglio in quelle condizioni. Ad Ancona infine altri due buoni piazzamenti targati Fiamma per Gianfranco Arturi sesto nella marcia tre chilometri SM 60 e ancora una volta Villirillo sesto sui 200 metri (27”66) nella specialità che preferisce di meno rispetto a quella più breve ma a cui è iscritto comunque agli Europei. (Nella foto in alto il fotofinish della batteria di Villirillo, in un altra serie altri due sprinter hanno ottenuto quasi lo stesso crono. Nella foto sopra Scarfone e Villirillo. il video della gara di Villirillo è tratto dalla diretta streaming di Atletica.tv)

    Roberto Tolomeo

    Più informazioni su