L’Iis Vittorio Emanuele a Bruxelles per conoscere Istituzioni europee

Tra le scuola sorteggiate oggi in diretta streaming nell'ambito del bando 'La scuola entra nel Parlamento europeo'. Lo rende noto l'europarlamentare Laura Ferrara

Più informazioni su


    L’Itis ‘Milano’ di Polistena, l’Iiss ‘Severi’ di Gioia Tauro, l’Iis ‘Pizzini-Pisani’ di Paola, il Liceo Classico ‘Campanella’ di Reggio Calabria e l’Iis ‘Vittorio Emanuele II’ di Catanzaro questi i cinque istituti scolastici calabresi sorteggiati oggi alle 15, in diretta streaming dall’eurodeputata Laura Ferrara che partiranno per Bruxelles”. E’ quanto rende noto un comunicato diffuso dalla stessa eurodeputata del MoVimento 5 Stelle, che ha promosso anche quest’anno il bando “La scuola entra nel Parlamento europeo” rivolto agli istituti di istruzione superiore secondaria della Calabria.

    “L’iniziativa permetterà a 45 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori ed a 10 docenti accompagnatori – è detto nel comunicato – di conoscere più da vicino l’istituzione europea. La visita si svolgerà dal prossimo 8 dicembre ed ogni scuola sorteggiata dovrà ora individuare nove studenti che beneficeranno di questa opportunità. Si è inteso inoltre sorteggiare anche due istituti di riserva, laddove fra le scuole beneficiarie ce ne fosse qualcuna impossibilitata a partecipare. Si tratta dell’Iis Itg e Iti di Vibo Valentia e dell’Istituto professionale ‘Antonio Gabriele’ di Tortora”.

    “Abbiamo inviato il bando all’Ufficio scolastico regionale – afferma Laura Ferrara – che ha poi provveduto a diramarlo in tutti gli istituti calabresi e ne ho dato ampia promozione anche io stessa attraverso i miei canali social. I ragazzi comprenderanno meglio le funzioni e i poteri del Parlamento europeo. Sarà occasione per approfondire temi che riguardano le questioni internazionali e nazionali come immigrazione e legalità ed anche questioni calabresi ma che investono l’istituzione comunitaria, quali ambiente e fondi europei. Gli studenti parteciperanno fra l’altro ad un gioco di ruolo e vestiranno i panni del parlamentare europeo”. (ANSA).

    Più informazioni su