Catanzaro aderisce all’avviso ministeriale per l’inclusione di bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti

L’avviso realizza progetti di accompagnamento anche in contrasto alla dispersione scolastica

Più informazioni su

    La giunta comunale di Catanzaro ha aderito all’avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti (RSC) nel periodo 2024-2026. Il progetto, indetto dalla Direzione generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rientra nel Programma nazionale di Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. La delibera di giunta ha numero 183 del 28 marzo 2024.

    L’avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare progetti di accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie RSC, finalizzati all’inclusione e integrazione sociale, interventi socio-educativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli Istituti scolastici che parteciperanno ai progetti, nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione (anche attraverso attività laboratoriali) volte a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socio-educativi coinvolti. Le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo 21-27 a partire dalle ore 10 dell’8 febbraio 2024 fino alle ore 23:59 del 29 marzo 2024.

    “Nel territorio del Comune di Catanzaro – è scritto nel corpo della delibera, proposta dal Settore Politiche sociali diretto da Antonino Ferraiolo – risiedono numerosi nuclei familiari Rom, soprattutto nelle zone sud della città, caratterizzate da diverse forme di disagio come quello abitativo, la disoccupazione, il diffuso analfabetismo, l’alta dispersione scolastica, il rischio di scomparsa delle attività tradizionali, la scarsa legalità e sicurezza nel mondo del lavoro. Il Comune di Catanzaro, al fine di contrastare le forme di disagio menzionate e favorire il contrasto alla dispersione scolastica dei minori RSC, il miglioramento dell’accesso ai servizi socio-sanitari dei minori RSC e delle loro famiglie, il consolidamento di una governance multi settoriale, intende partecipare all’avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti (RSC)”.

    L’adesione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico/finanziaria del Comune. La delibera autorizza il sindaco alla sottoscrizione degli atti allegati che ne costituiscono parte integrante. L’Avviso pubblico della Direzione generale del Ministero con finalità, tipologia beneficiari, modalità di domanda, spese ammissibili, importi finanziabili, cronoprogramma, è consultabile sull’albo online del Comune di Catanzaro per 15 giorni a partire da ieri 28 marzo 2024.

    Più informazioni su