Prosegue il progetto di Scalin’arte diretto da Massimo Sirelli

Con Luandry, opera di Enrico Focarelli Barone, in arte Frelly. Interessata la scalinata tra via Daniele e via Broussard. La delibera di giunta

Più informazioni su

Si amplia il progetto “Scalin’arte. Le scale del centro storico interpretate dagli artisti” diretto da Massimo Sirelli che ha già al suo attivo la coloratissima e simbologica scalinata che collega via Milano a via Piave. Con delibera n. 292 del 22 maggio la giunta comunale di Catanzaro ha autorizzato la messa in posa di una seconda scalinata artistica che sarà opera di Enrico Focarelli Barone, in arte Frelly.

Il progetto, acquisto dal protocollo comunale il 6 marzo 2024, sarà realizzato lungo l’ampia scalinata che collega via Antonio Daniele a via Antonio Broussard, culminante con i giardini Dalla Chiesa e con la chiesa di San Pio X. L’opera consisterà in “una grande illustrazione denominata ‘Laundry’ lungo tutta la scalinata, che sarà dipinta con una serie di immagini aventi per oggetto un uomo che ‘appende’ le nuvole, per fare riflettere sul modo in cui si decide e sceglie di vedere le cose che ci circondano e prendersi cura del luogo in cui viviamo, rappresentando al contempo un inno alla leggerezza, alla fantasia, alla spensieratezza”.

Per la sua realizzazione la giunta ha previsto un costo forfettario, incluse le spese vive per il materiale e il personale di collaborazione, pari ad euro 5.000 oltre oneri previsti per legge, e sarà totalmente sostenuto a livello economico dalla Fondazione Banca Montepaone ETS. Il Comune di Catanzaro provvederà a tutti gli adempimenti di propria competenza (approvazione del progetto finale e l’eventuale collaudo), laddove previsti per legge. La delibera ha il visto dei settori Turismo e Finanze e ha ricevuto l’assenso della Pianificazione del Territorio.

Frelly è affermatissimo illustratore, nato nel 1990 a Catanzaro dove ha anche esposto, laureato in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Lavora come freelance nel campo dell’editoria e della pubblicità. Specializzato in character design, fumetti ed etichette di vini. Collabora con diversi quotidiani e magazine.

Più informazioni su