Catanzaro, fondi per interventi di riqualificazione urbana a Pistoia e viale Isonzo

L'Aterp che ha ricevuto un finanziamento di 7,9 milioni di euro. Le parole del commissario straordinario Paolo Petrolo

Ammontano ad oltre 7,9 milioni di euro le somme destinate ad interventi di riqualificazione urbana, recupero funzionale, ripristino ed abbattimento delle barriere architettoniche nella Città di Catanzaro (Via Isonzo – località Pistoia) e che interesseranno n. 566 alloggi.

Il finanziamento proviene dal Piano Nazionale Edilizia Abitativa e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 ed è stato assegnato ad Aterp Calabria a seguito di approvazione, da parte del Governo regionale, di apposito piano contenente le proposte avanzate da Aterp Calabria nel mentre sono già in corso di perfezionamento le procedure amministrative per avviare gli interventi nel più breve tempo possibile.

“E’ un investimento senza precedenti – ha affermato il Commissario Straordinario di Aterp Calabria Paolo Petrolo – per l’Area Sud della Città di Catanzaro quello che siamo riusciti ad ottenere con una decisa e coraggiosa attività di programmazione tendente ad aggredire con determinazione una delle aree più critiche del Capoluogo di Regione e che è divenuto, purtroppo, un “simbolo” di marginalizzazione e degrado. E’ un segnale importante che vuole essere, ad un tempo, di speranza e di forte presenza istituzionale per fronteggiare criticità particolarmente avvertite e che coinvolgono tutta la Città; anche per questo sento il dovere di ringraziare il Governo regionale per il sostegno garantito alle attività di Aterp Calabria ed alle proposte presentate dall’Azienda a favore della Città Capoluogo di Regione”.