Lidi, controreplica Calabria Oltre a Catanzaro vista mare: “Rinviarne chiusura non è impossibile”

"Quanto ai turisti presenti in città, dice bene Alfieri. Non ce ne sono. Ma, se non facciamo tutti uno sforzo per cambiare mentalità, mai ne arriveranno"

Abbiamo letto con molta attenzione la nota del Presidente dell’Associazione Catanzaro Vista Mare Sig. Antonio Alfieri, in risposta alla nostra precedente nota riguardante l’auspicio che la stagione estiva a Catanzaro Lido possa, nel futuro, prolungarsi.

Non vogliamo che questo nostro intervento sia considerato una replica a quanto scrive Alfieri, piuttosto pensiamo siano necessarie alcune precisazioni che, evidentemente, non siamo stati così bravi a far percepire nella nostra precedente nota.

La cosa a cui teniamo di più, è quella di far capire a tutti che noi non siamo la controparte della classe imprenditoriale catanzarese, categoria per la quale nutriamo profondo rispetto. Noi, piuttosto, siamo l’atra parte di costoro. Siamo quell’utenza senza la quale nessuna azienda o impresa potrebbe sopravvivere. Siamo quell’utenza che, anche con un modesto contributo, contribuisce alla crescita economica di una città.

Ma, soprattutto, siamo quell’utenza che ha deciso, da sempre di trascorrere le proprie vacanze nel quartiere marinaro e che lo frequenta anche d’inverno.

Pertanto, anche se non abbiamo mai fatto impresa, argomentare delle opinioni stando dall’altra parte ci sembra assolutamente legittimo.

Non potrà essere sfuggito a nessuno che, prima di arrivare alle conclusioni della nostra nota (su cui torneremo a breve) abbiamo evidenziato le oggettive difficoltà che in questi ultimi anni hanno dovuto affrontare tutte le aziende del mondo. Molte hanno resistito, altre non ce l’hanno fatta. Abbiamo anche evidenziato quanto a Lido siano mancate le attrattive culturali, anche se abbiamo concesso alla nuova Amministrazione il beneficio di essersi insediata in piena estate. Beneficio che, riteniamo, dovreste concedere anche voi. Dunque a noi non sono mai sfuggite le stesse attenuanti che Alfieri cita nel suo intervento.

A noi dispiace molto che abbia fatto rabbrividire una nostra frase che ha solo voluto posporre, ai primi due legittimi scopi di chi fa impresa, salvaguardia posti di lavoro e guadagni, come terzo scopo ( non a caso messo dopo) anche quello di offrire servizi. D’altronde Alfieri stesso sottolinea che “siamo Aziende di Servizi”.

E, sinceramente, attività di ristorazione che, nel mese di Agosto, in una località che si definisce a vocazione turistica, fanno un turno di riposo settimanale , non pensiamo assolvono questo terzo scopo.

Per concludere, il nostro umile suggerimento che concludeva la nostra nota, era solo quello di tentare di prolungare anche solo di qualche giorno la prossima stagione estiva, tempo permettendo e lavorando sinergicamente con l’Amministrazione Comunale (che un altr’anno non avrà più alibi) alla quale abbiamo chiesto di rendere attrattivo il quartiere marinaro anche nel mese di Settembre.

Ritardare di solo qualche giorno la chiusura dei Lidi, per Aziende che hanno sopravvissuto alle chiusure totali di mesi di lockdown, e a tutte le restrizioni causate dalla pandemia, non la possiamo considerare una missione impossibile.

Quanto ai turisti presenti in città, dice bene Alfieri. Non ce ne sono. Ma, se non facciamo tutti uno sforzo per cambiare mentalità, mai ne arriveranno.

Saluto cordialmente l’Associazione Vista Mare

Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriOltre