Intitolare Ente fiera a Colosimo, Pisano: “Rilanciata una buona iniziativa”

"Un impegno che il Consiglio comunale riconobbe conferendo la cittadinanza onoraria a Colosimo"

Più informazioni su

“Mantenere viva la memoria di chi ha scritto pagine di storia importanti per la nostra città è un obbligo morale verso le nuove generazioni. Per questo motivo, ho appreso con soddisfazione che i consiglieri Corsi e Costanzo hanno ripreso e rilanciato un’iniziativa già formalizzata dalla precedente amministrazione e che mi aveva visto promotore in prima persona, nel 2017, sostenuta dall’ex assessore Alessandra Lobello, dell’idea di intitolare Ente Fiera, all’epoca ancora in attesa di inaugurazione, al cavaliere Giovanni Colosimo. Riprendo le parole già usate allora, definendolo “Un pioniere in un territorio, come la Calabria, non semplice per fare impresa”. Un impegno che il Consiglio comunale riconobbe conferendo la cittadinanza onoraria a Colosimo, proprio pochi mesi prima della sua  scomparsa”. E’ quanto si legge in una nota dell’ex consigliere comunale Giuseppe Pisano.

“L’auspicio è che su questo e altri argomenti venga raggiunto un risultato finale – con l’apporto delle forze di maggioranza che sostengono il sindaco Fiorita, a partire da Io Scelgo Catanzaro con l’amico Talerico e l’assessore Borelli – individuando nella struttura dell’ex area Magna Graecia il luogo più adatto da associare al ricordo di Colosimo, proprio per la sua funzione economica e sociale. L’occasione è preziosa, infatti, per restituire all’Ente Fiera la sua vera natura: dopo aver ospitato un importante hub vaccinale, ci si attende ora che l’amministrazione, superate le necessità legate alla gestione di grandi flussi legati all’emergenza covid, riprenda in mano la struttura per farne ciò per cui è nata, organizzando fiere ed eventi di settore.

A tal fine, è indispensabile richiamare l’attenzione della Camera di Commercio, anche in vista dell’imminente riorganizzazione frutto dell’accorpamento che riguarderà Catanzaro, Crotone e Vibo: l’Ente Fiera deve essere messo al centro della missione dell’ente che rappresenta le categorie, facendone un polo attrattivo e logistico strategico per l’area centrale della Calabria. Così facendo, la memoria di un personaggio come Giovanni Colosimo potrà essere veramente onorata al di là di una semplice targa”.

Più informazioni su