Il viaggio nel passato di Aldo Aiello e Saverio Mazza, presentato il libro che raccoglie le immagini del borgo

Tutto il materiale é stato tratto da post pubblicati dai cittadini serrastrettesi sui siti “Sei di Serrastretta se…” e “Serrastretta Storia”, creati dal compianto Italo Molinaro e di cui i due autori hanno raccolto il testimone

Presentato alcuni giorni fa, davanti ad un folto pubblico, nella splendida cornice del Palazzo Pingitore di Serrastretta, il libro “Serrastretta, un viaggio nel passato attraverso le immagini” curato da Aldo Aiello e Saverio Mazza, due figli del piccolo borgo montano emigrati da innumerevoli anni nel comasco.

 

Tutto il materiale é stato tratto da post pubblicati dai cittadini serrastrettesi sui siti “Sei di Serrastretta se…” e “Serrastretta Storia”, creati dal compianto Italo Molinaro e di cui i due autori hanno raccolto il testimone.

L’amore per il proprio paese ha spinto Aldo e Saverio a mettere ordine e a raccogliere in un volume foto antiche che illustrano la Serrastretta del passato, alcuni antichi mestieri, l’operosità della sua gente, l’abilità e l’ingegnosità degli artigiani locali, i palazzi storici e tanto altro.

 

È un libro pensato soprattutto per i millennial e per le generazioni future, é un libro che crediamo farà piacere ai tanti emigrati che per motivi vari non sono mai riusciti a tornare nel paesino natale ma anche a quelli attanagliati dalla famosa nostalgia canaglia che letteralmente impone loro di tornare nel luogo che li ha visti nascere, crescere, emigrare ed onorare nel miglior modo possibile la terra che ha dato loro poco o niente ma che é rimasta appiccicata loro addosso come una seconda pelle.

L’opera è stata illustrata da Miranda Aiello, dal sindaco Antonio Muraca e da Felice Molinaro. Commoventi anche gli interventi di Elisabetta Fazio e del piccolo Niccolò Beinat.