Pedonalizzazione di un tratto di Corso Mazzini, monito di Silipo

"A noi, sembra piuttosto una scelta dettata da equilibri di maggioranza che non possono essere turbati"

Più informazioni su

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Abbiamo ascoltato, con particolare attenzione, quanto dichiarato dal Sindaco Fiorita in merito all’annunciata pedonalizzazione di un tratto di Corso Mazzini che era stata programmata per il prossimo mese di Maggio. Ebbene, nel corso di una lunga intervista il nostro primo cittadino ha dichiarato che l’isola pedonale non si farà, perché non ci sono le condizioni. In pratica, ha confermato quanto già dichiarato agli stessi microfoni dal Consigliere Comunale Antonello Talarico. 

Prendiamo atto di ciò, anche se la pedonalizzazione di Corso Mazzini ( e non di 220 metri) faceva parte del programma elettorale del nostro Sindaco. Ma la cosa che più ci sconcerta e per la quale vorremmo avere uno straccio di risposta, è sapere a cosa sono servite le continue riunioni con i rappresentanti dei commercianti, le lunghe fasi d’ascolto dei residenti e, soprattutto, sulla scorta di cosa è stata annunciata la chiusura di un piccolo tratto a Maggio. Quali sono le condizioni che oggi non ci sono e che invece c’erano all’atto dell’annuncio? I parcheggi? Non c’erano nemmeno a Dicembre ci sembra. E mai ci saranno visto che quelli esistenti (Musofalo e funicolare) il pomeriggio restano desolatamente vuoti.

A noi, sembra piuttosto una scelta dettata da equilibri di maggioranza che non possono essere turbati. Forse le condizioni mancanti sono queste. La mancata condivisione nella maggioranza consiliare su una problematica che ha sempre diviso.

Ma tant’é, anche questo argomento, può essere accantonato per un pò. 

Ma un ultima domanda la vogliamo fare: dopo due anni di governo, questa Amministrazione può dirci cosa ha fatto per rivitalizzare il centro storico della città?

Giuseppe Silipo

Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Più informazioni su