Conversando sulle nuove frontiere della medicina estetica

Iniziativa a cura della Sezione Fidapa di Catanzaro

Più informazioni su

Parola d’ordine equilibrio psicofisico al centro dell’incontro organizzato nella data del 2 maggio 2024 “Conversando sulle nuove frontiere della medicina estetica” a cura della Sezione Fidapa di Catanzaro grazie agli interventi qualificati di  Luca Apollini Medico e Chirurgo Estetico e da Vittorina Palazzo Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, Socia della Sezione di Catanzaro.

Presso il Museo del Rock in Catanzaro alla Via Turco, sono state esaminate le nuove frontiere della medicina estetica. La formula adottata dalla Sezione di Catanzaro di dare un taglio pratico all’evento alla stregua di “Istruzioni per l’uso” ha consentito, dopo la magistrale relazione introduttiva del gradito ospite della Sezione, esperto in campo della Medicina Estetica, ma non solo, di fare intervenire ciascuna socia a porre i propri quesiti in forma del tutto anonima e riservata, nel pieno rispetto della persona e dell’autodeterminazione, perché comprendere queste specifiche tematiche non venga più considerato un tabù o un elemento secondario della vita di ciascuno ammantato di frivolezza, ma un modo sereno per affrontare non solo il tempo che trascorre, ma anche le esigenze che ciascun individuo può avere.

Ne è seguito un dibattito di natura multidisciplinare non si è parlato solo di estetica, ma di etica, aspetti relazionali, legali e molte altre discipline connesse.

Dopo le profonde osservazioni svolte nell’incontro, l’ultima parola sull’argomento alla Dott.ssa Vittorina Palazzo che ha dedicato sia la propria attività professionale che il proprio impegno personale ed umano al benessere psicofisico dei suoi pazienti: “La Medicina Estetica si basa sul concetto che l’uomo è sano quando è in armonia con le diverse fasi della vita, con il proprio aspetto fisico e mentale, e con la capacità di partecipare alla vita sociale senza soffrire per il proprio aspetto fisico La nostra immagine è un biglietto da visita che ci accompagna sempre, anche quando non siamo pienamente soddisfatti di come appariamo, influenzando le nostre relazioni e i nostri atteggiamenti. Il raggiungimento di un equilibrio tra il nostro essere ed il nostro apparire è fondamentale per elaborare le frustrazioni, le perdite, gli abbandoni, i riconoscimenti che connotano le varie fasi della vita personale, al fine di costruire quel rispetto di noi, che non è negli abiti, nelle parole o nei comportamenti ma nell’ aria che ci circonda e nelle modalità con cui affrontiamo gli eventi.

È  l’equilibrio, che ci consente di elaborare le nostre consapevolezze e  realizzare un processo di conoscenza personale, al fine di costruire   una esperienza di noi, unica vera base per strutturare la nostra felicità e potenziare la autonomia individuale”

 

Nella stessa serata ed in concomitanza con l’Open Day Fidapa, che ricorre nel mese di maggio, il Comitato di Sezione ha deliberato di fare introdurre l’incontro appena indicato da una iniziativa coordinata dalle Socie Young.

La Dott.ssa Jessica Daneli e l’Avv. Marianna Ioaconis, Socie Young presenti all’incontro, hanno pensato di far conoscere la Sezione di Catanzaro a tutte le gradite ospiti ed aspiranti socie mediante un’intervista aperta alla Sezione. Molte le testimonianze delle socie storiche della Sezione che, con la loro esperienza ed il loro vivo entusiasmo, hanno saputo motivare le aspiranti socie ad iscriversi presso la Federazione. I video realizzati sono stati pubblicati e condivisi su Fb, perché l’attività di proselitismo e l’invito ad avvicinarsi alla Storica Sezione di Catanzaro non venga mai meno.

 

La Fidapa di Catanzaro ringrazia gli Illustri Relatori, tutti i partecipanti, numerosi di genere maschile a testimonianza della circostanza che l’Attivismo al femminile è sostenuto negli ambienti culturali cittadini più elevati con crescente impegno  da entrambi i sessi per una integrazione basata sul dialogo.

“Confronto, Rispetto ed Equilibrio” le parole chiave della Sezione Fidapa BPW Italy di Catanzaro in ogni ambito.

 

La Fidapa PBW Italy Sezione di Catanzaro da appuntamento al 13 maggio 2023 ore 15:30 presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro.  Straordinari compagni di viaggio : Controvento APS, Lions Club Host di Catanzaro, Illustri relatori affiancati dagli Ordini professionali degli Avvocati, dei Giornalisti e degli Psicologi.

Convegno multidisciplinare dal titolo “L’odio nella rete: dalla libertà di opinione alla gogna mediatica. Profili penali, risvolti psicologici e la deontologia del giornalista”.

Tema nazionale Fidapa BPW Italy biennio 2023 2025 “La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.

 

 

Più informazioni su