Italia Nostra Catanzaro alla manifestazione “Primavera per la Mobilità Dolce”

Una delegazione del Consiglio Direttivo della Sezione ha accolto il treno della Magna Graecia

Più informazioni su

E’ tornata anche quest’anno la “Primavera per la Mobilità Dolce”, manifestazione nazionale organizzata dalla rete delle più importanti Associazioni nazionali ambientaliste e di settore che compongono l’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO, tra le quali figura la storica Associazione Italia Nostra, che si prefiggono di coinvolgere ed entusiasmare i cittadini e le cittadine di tutta Italia per far crescere la cultura del viaggio slow nel paesaggio Italiano.

“Tra i quattro eventi che compongono l’Edizione 2024, uno ha riguardato la Giornata delle ferrovie delle meraviglie, che quest’anno si è tenuta nel fine settimana del 4 e 5 maggio – afferma la presidente della sezione di Catanzaro, Elena Bova -. L’evento, che è stato organizzato in collaborazione con Fondazione FS Italiane, FIFTM e l’Associazione Ferrovie in Calabria, è consistito in un’escursione in treno storico lungo la linea ferroviaria jonica calabrese, con arrivo alla Stazione di Catanzaro–Lido, con fermate in varie Stazioni intermedie per incontrarele amministrazioni locali, i comitati e le associazioni di ferrovieri, ciclisti e camminatori calabresi”.

“Non si è trattato di un semplice viaggio in treno, ancorché effettuato su antichi vagoni, sedendo su sedili in legno circondati da vecchie stampe affisse negli scompartimenti e con i finestrini abbassabili ornati dai pesanti tessuti delle tendine. Si è trattato soprattutto di un suggestivo percorso nella memoria e nei ricordi di chi, quei treni, li aveva utilizzati ancora fino a pochi anni fa, oppure li aveva potuti immaginare nei racconti degli anziani; un percorso reso ancora più affascinante grazie al susseguirsi degli scorci panoramici che si potevano ammirare dai finestrini di un treno che procedeva dolcemente e lentamente”, si legge ancora nella nota della sezione catanzarese di “Italia nostra”.

I soci della Sezione di Catanzaro di Italia Nostra hanno partecipato “con grande entusiasmo alla manifestazione, scendendo dal treno all’arrivo al binario Uno della Stazione di Catanzaro-Lido, dove li attendeva una delegazione del Consiglio Direttivo della Sezione di Catanzaro e si sono uniti ai tanti curiosi che affollavano il marciapiede. Ad attendere i viaggiatori erano presenti la vice sindaca di Catanzaro Giuseppina Iemma e il Presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco”.

Più informazioni su