Tornano i “3000 passi della salute” nel quartiere marinaro

L’appuntamento avrà come luogo di ritrovo il Monumento ai Caduti del Mare - l’Ancora sul Lungomare “Stefano Pugliese” alle ore 9,30

Più informazioni su

Domenica prossima, 12 maggio, nel quartiere Lido di Catanzaro, si svolgerà la consueta passeggiata de “I 3000 passi della salute”. L’appuntamento, che avrà come luogo di ritrovo il Monumento ai Caduti del Mare – l’Ancora sul lungomareStefano Pugliese” alle ore 9,30, rinnoverà gli intenti di sempre rimarcando come lo sport possa essere fonte primaria del benessere fisico.

La salutare passeggiata, oramai alla sua settima edizione, nasce da una iniziativa del signor Nuccio Polizzese residente nel quartiere Lido.

L’idea si sviluppò mentre faceva una tradizionale passeggiata, pensando di voler ampliare la condivisione di un momento che avrebbe unito sport, salute e perché no, anche le bellezze naturali della costa catanzarese. Nel corso dell’evento, come accade da alcuni anni, verrà consegnato il “Marinoto d’oro”, il premio, come sempre offerto dalla Gioielleria Megna, verrà donato a chi nel quartiere si è particolarmente distinto in svariati campi che lo interessano.

Nell’occasione verrà consegnato anche il “Marinoto d’oro” alla “memoria” e, solo dopo la cerimonia, si conosceranno i nomi degli assegnatari.

“I 3000 passi della salute” si rivela ogni anno una manifestazione molto seguita, come dichiara lo stesso Polizzese: “Ciò che mi ha fatto andare avanti – dice – è stata la grande partecipazione, negli anni “I 3000 passi della salute” è cresciuta sempre più e, ad oggi, devo dire di essere molto soddisfatto del risultato. E’ una manifestazione molto partecipata e questa è una gran bella cosa”. “Devo aggiungere – dice ancora – che ciò è stato anche possibile grazie al supporto di chi mi ha sostenuto, ringrazio, pertanto, tutti gli sponsor che hanno permesso di realizzare tutto questo e coloro che mi hanno fattivamente aiutato nella preparazione e in quello che sarà il prossimo svolgimento come, Pino Arcuri (anche curatore artistico con “Songs & Music”), Antonio Giuffré, Vincenzo Loiero, Fortunato Salvatore, Vincenzo Tarzia e Giuseppe Bianco. Fra questi non posso non ricordare l’amico Franco Riga, ora non più fra noi, che mi è sempre stato vicino “. Ad inizio manifestazione verrà consegnata ai partecipanti la “maglietta dei 3000 passi” (con una bottiglietta di acqua fino ad esaurimento scorte), non a caso quest’anno il colore che la contraddistinguerà sarà il verde, in riferimento alla “Festa della mamma” che ricorrerà quel giorno, rappresentando il colore la “natura protettiva delle madri”.

Il percorso, dopo la partenza dall’Ancora, si snoderà per il lungomare “Stefano Pugliese” per arrivare alla “Terrazza Matteo Saliceti” con relativo ritorno al punto di partenza (con servizio ambulanza curato dai fratelli Ranieri).

Quest’anno la passeggiata sarà ripresa da tre droni, alla partenza, lungo la “promenade” e alla Terrazza Saliceti, tre momenti che scandiranno le varie fasi, inoltre, non mancherà l’ausilio del “fotografi ufficiali”, Ezio Rotundo e Carmelo Panella, entrambi, come usuale, riprenderanno con particolari scatti il procedere della passeggiata.

Alla manifestazione sarà presente, salvo impegni dell’ultima ora, il sindaco Nicola Fiorita e il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, ci saranno inoltre, la vicesindaca Giusy Iemma e la consigliera Igea Caviano. Molteplici i buoni presupposti che porteranno, come sempre, ad avere una cospicua adesione, fra i tanti che seguiranno la “passeggiata” anche il regista e attore, Enzo Colacino, che ha già confermato la sua presenza.

Appuntamento a domenica 12 maggio, alle ore 9,30, al “Monumento ai Caduti del Mare – l’Ancora” sul lungomare Stefano Pugliese, per rinnovare una bella e rigenerante esperienza con “I 3000 passi della salute”.

Più informazioni su