Petronà, domenica inaugurazione del parco di Helena

Più informazioni su

Quando l’amore vince sull’oblio. Petronà non ha dimenticato Helena Esposito, la ragazzina del paese presilano morta il 13 dicembre 2022 a soli 14 anni per una malattia degenerativa conosciuta come Niemann Pick.

A poco meno di un anno e mezzo dalla dolorosa dipartita, un fruito spazio pubblico di Petronà, qual è la piazzetta della Cona, diverrà “Il parco di Helena” .

Duplice l’intento: dedicare un luogo pubblico a una bambina resiliente, malata fin da tenera età e seguita in ogni sul passo dai genitori Debora e Andrea, ma anche costruire uno spazio di protagonismo sociale per tanti bambini.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Petronà di concerto con la locale Pro-loco, l’associazione Passo dopo Passo e l’associazione Niemann Pick. Appuntamento è per domenica 12 maggio, a partire dalle ore 16.

Ci sarà spazio anche per l’attivazione di un laboratorio solidale. Nelle piccola piazza verrà collocato un pannello come intitolazione così tramite QR code si potranno avere notizie sull’operato dell’ associazione nazionale Niemann pick e sulla storia di Helena, un esempio di pura resilienza, di gratitudine per la vita.

Tema della manifestazione solidale sarà: “ A volte quel che provi non è proprio tristezza, ma il vuoto che rimane dopo tanta pienezza”.
Anche in passato in nome di Helena si è parlato tanto a Petronà di ricerca e solidarietà, lo si farà anche in futuro in ricordo di chi non c’è più, ma è presente nel cuore di tante persone.

Più informazioni su