A Taverna, si rinnova anche quest’anno la tradizione della festa di Gesù Bambino

Gli appuntamenti per oggi e per domani nel centro presilano

A Taverna, centro presilano in provincia di Catanzaro, si celebra ogni anno il 6 gennaio la festa di Gesù Bambino, il Natale dei tavernesi, uno dei momenti piu’ attesi dalla comunità della città natale di Mattia Preti che suscita tanto interesse anche da parte degli abitanti dei comuni limitrofi e non solo. Si tratta di una statua lignea custodita del 600′ costodita in una cappella nella chiesa di San Domenico.

Il 5 gennaio vigilia dell’Epifania iniziano i festeggiamenti con la Santa Messa, l’accensione e benedizione del fuoco nella piazza, i fuochi d’artificio e il suono della banda musicale locale.

Il 6 gennaio la Santa Messa alle ore 5 de mattino. Nel pomeriggio inizia la processione per le vie principali della cittadina che si conclude con l’”Incontro” in piazza tra la statua di San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino e i fuochi pirotecnici.

Inoltre tra giorni 5 e giorno 6 gennaio la veglia di Gesù Bambino all’insegna della tradizione culinaria con “purpetti” di carne e “cudruredde” e dell’ottimo vino di Cirò con il suono delle zampone, banda musicale città di Taverna e una band di musica etnico-popolare calabrese. Questo anno è toccato alla gruppo “Gioia Popolare”.