Strutture sociali, scuola e giovani: la ricetta di Wanda Ferro per il rinascimento del meridione

"Invertire la tendenza dello spopolamento del Sud è fondamentale"

Più informazioni su

“Il rilancio del Mezzogiorno deve partire dagli investimenti nelle strutture sociali, sulla scuola e sui giovani. Bisogna fermare l’emorragia che porta le migliori energie della società a fuggire altrove a causa della mancanza di qualsiasi opportunità. Solo così sarà possibile un vero rinascimento del meridione d’Italia”.

Lo dichiara la deputata Wanda Ferro, vice capogruppo di FdI alla Camera. “Per questo il programma di Fratelli d’Italia prevede innanzitutto investimenti in infrastrutture sociali come scuole, asili nido e scuole dell’infanzia – prosegue – Potenzieremo le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, garantiremo un più forte collegamento tra scuola, università e mondo del lavoro. Sarà fondamentale per favorire l’occupazione dei giovani rendere strutturale, rafforzare ed estendere la misura ‘Decontribuzione Sud’, attraverso un’interlocuzione franca con la Commissione Ue”.

“Invertire la tendenza dello spopolamento del Sud è fondamentale. Abbiamo previsto misure ad hoc e incentivi alla residenzialità, sfruttando anche le opportunità offerte dal lavoro a distanza. Introdurremo meccanismi premiali per promuovere il rientro delle giovani eccellenze, costrette ad allontanarsi dalla loro terra d’origine, portando altrove una ricchezza frutto degli investimenti del Sud”.

Più informazioni su