“Parco costiero di Catanzaro e tutela dell’area naturalistica Giovino-Alli, avviamo una discussione”

La richiesta del consigliere comunale Eugenio Riccio nella lettera inviata all’attenzione del presidente della commissione Ambiente e turismo

La proposta progettuale Parco costiero di Catanzaro e le azioni di promozione e tutela dell’area naturalistica Giovino-Alli sono state oggetto di discussione questa mattina nelle varie commissioni. Il consigliere comunale Eugenio Riccio, con una lettera inviata all’attenzione del presidente della commissione Ambiente e turismo, ha richiesto l’avvio di una discussione riguardo agli interventi sul litorale catanzarese.

 

“Nelle linee programmatiche del sindaco Fiorita – afferma Riccio – l’argomento viene richiamato espressamente nel parlare della necessità di realizzare le condizioni affinché Giovino diventi una delle aree più interessanti e attrattive del Mezzogiorno. Nel merito, già in passato, avevo evidenziato alcune tematiche che potrebbero essere rispolverate nuovamente in commissione, a partire dall’individuazione esatta delle aree demaniali nel tratto compreso da Giovino e Bellino e dal dossier sulle dune di Giovino. E’ opportuno, inoltre, capire qual è lo stato dei lavori per il riconoscimento della riserva regionale e dell’oasi marina, partendo dalla proposta del Parco costiero che sarebbe unica nel suo genere in Italia. Uno spazio che consentirebbe di valorizzare tutta la fascia costiera con la realizzazione di un’area di svago ed intrattenimento, una zona dunale con camminamenti in legno e pannelli descrittivi, la creazione di sentieri di tipo naturalistico e storico, le torrette d’avvistamento nei pressi dei fiumi Castaci ed Alli, la costruzione della pista ciclabile. Argomenti – conclude Riccio – su cui mi auguro possa essere aperto un confronto partecipato e costruttivo, magari alla presenza dello stesso sindaco e degli assessori delegati”.