“Maggioranza e Opposizione: ognuno ha il suo ruolo, ma lo si assolva al meglio”

Per Giuseppe Silipo dell'Associazione Calabria Oltre "ci vogliono i fatti non le parole"

Più informazioni su

“La Democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo attraverso quello strumento chiamato elezioni. E’ il popolo, pertanto a decidere i ruoli dei vincenti e dei perdenti. Ruoli che sono fondamentalmente due: chi vince governa e chi perde sta all’opposizione.

 

 

Chi vince deve fare, chi perde è chiamato a rendere il più possibile complicato il cammino di chi governa. La premessa si è resa necessaria perché nella nostra città abbiamo l’impressione che sia maggioranza che opposizione concentrino le loro attenzione a quel rimbalzo di responsabilità che scontentano tutti, sia chi ha votato per chi ha vinto, sia chi ha votato per chi ha perso.Per farci meglio comprendere, assistiamo quasi quotidianamente a denunce da parte dell’opposizione (quanto meno da quella parte di opposizione più agguerrita) su questioni per le quali qualche esponente della maggioranza risponde che le medesime cose non erano state fatte nei precedenti vent’anni.

 

 

Può anche essere vero questo, ma continuare a non fare quello che non è stato fatto (scusate il gioco di parole) può considerarsi una legittima giustificazione? a noi non sembra.Sarebbe il caso che ognuno si riappropriasse del ruolo che gli compete. Certo l’opposizione deve fare opposizione, ma sarebbe meglio evitasse argomenti che in vent’anni di mal governo non sono mai stati risolti. A solo titolo esemplificativo, i parchi e i giardini pubblici, non ci risulta siano stati nel passato esempio di splendore e pulizia.

 

 

Le strisce pedonali di Lido, non ci sembra che nel passato siano state riverniciate per garantire sicurezza ai pedoni. E potremmo continuare. Non vogliamo ergerci a pontificatori e giudicatori di nessuno. Non ne abbiamo titolo. Ma da cittadini, ci riteniamo solo vittime di un sistema che ci fa capire che aldilà di un cambio di uomini, non si riesce ad andare.

 

 

Almeno fino ad ora. Restano ancora quattro lunghi anni per essere smentiti. E saremmo ben lieti se riuscirete a farlo.

Ma con i fatti, non con le parole”.

Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Più informazioni su