Sergio Ramelli, invito al sindaco di procedere per intitolare una via: appello di Riccio

La nota del Capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Catanzaro

Più informazioni su

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La figura di Sergio Ramelli ha rappresentato per decenni generazioni di ragazzi che, in giovanissima età, hanno iniziato a fare politica nelle file della “destra giovanile” in Italia. 

Sergio Ramelli era un militante del Fronte della Gioventù, il movimento giovanile del Movimento Sociale Italiano, morto a soli 18 anni a Milano, in quel brutale 1975, massacrato da un commando di quella estrema sinistra che sosteneva che “uccidere un fascista non è un reato”.

Sin dal mio primo insediamento in consiglio comunale ho caldeggiato l’esigenza di ricordare la morte di questo giovanissimo ragazzo nella nostra città e nel 2017 la proposta era stata accolta dalla Commissione Toponomastica, all’epoca composta in gran parte da soggetti che non erano sicuramente etichettabili politicamente a destra, in quanto si era recepito il senso istituzionale di voler parlare di pacificazione nazionale riconoscendo il valore umano a ragazzi che erano stati fatti cadere nell’oblio solamente perché riconducibili, da salottieri della politica, dalla cosiddetta “parte sbagliata”. 

Oggi, a 49 anni da quel barbaro omicidio, le parole del ricordo del Sottosegretario di Stato con delega al Ministero dell’Interno, l’Onorevole Wanda Ferro, sono un segnale istituzionale di notevole importanza per l’intitolazione nella città di Catanzaro a Sergio Ramelli.

Recentemente, insieme alla collega Anna Chiara Verrengia, ho riproposto al Sindaco Nicola Fiorita di accellerare l’iter per l’intitolazione di tale via con la speranza che questa volta si dia un seguito senza i soliti pregiudizi ideologici di una certa sinistra annebbiata dal livore che appartiene a quegli anni che vanno archiviati definitivamente.

Pertanto, facendo un plauso pubblico al Sottosegretario Ferro, invito il Sindaco Fiorita ad attuare, con celerità, le procedure occorrenti per intitolare una via, tra l’altro già individuata negli atti precedenti, a Sergio Ramelli ed a tutte le Vittime del terrorismo. 

Eugenio Riccio – Capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Catanzaro

“Strada da intitolare a Sergio Ramelli, la richiesta resta chiusa nel cassetto”

Più informazioni su