Addio a Natale Amantea, ex sindaco di Maida e consigliere provinciale

Si è spento ieri all'età di 90 anni. Il cordoglio della politica

Più informazioni su

Si è spento ieri all’età di 90 anni Natale Amantea, sindaco per più legislature del Comune di Maida, in passato consigliere provinciale e dirigente politico.

La sua prima elezione alla guida del Comune risale al 1974, oggi a guidare il municipio è il figlio Galdino Dario Amantea. Tra i primi a esprimere cordoglio per la sua scomparsa, il segretario provinciale del Pd Catanzaro e sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà. “Era conosciutissimo come “Sindaco di Maida”, per le innumerevoli volte in cui ha ricoperto suddetto ruolo a Maida. Di lui, conservo bellissimi ricordi. A tutti i suoi familiari e i suoi cari, giunga il mio cordoglio personale e a nome della comunità di San Pietro a Maida, che nei confronti di Natale Amantea ha sempre avuto grande affetto”.

 

Arriva anche il cordoglio del consigliere regionale e segretario di Azione in Calabria, Francesco De Nisi. “Un modo di essere politico unico e particolare quello di Natale Amantea – aggiunge De Nisi -, sempre caratterizzato da uno sguardo d’insieme delle istanze provenienti dai territori e dalle popolazioni di cui, senza mai risparmiarsi e con occhio lungimirante, ne ha interpretato bisogni e sollecitazioni”.

De Nisi, parlando di Amantea, ne ricorda “l’indole intrisa di spontaneo umanesimo e propensione  all’aiuto che lo hanno fatto diventare un sicuro baluardo non solo per l’intera comunità maidese ma per tutto il circondario» e si stringe «alla famiglia e ai due figli, tra cui Galdino, attuale sindaco di Maida e suo degno successore”

 

 

 

Più informazioni su