Riccio, Concolino, Costa, Laudadio: stagione balneare alle porte ma Catanzaro non è pronta

"Non possiamo non segnalare la condizione critica dell'arenile nel tratto che va dal Porto a Corace"

La Festa dei Lavoratori anche  quest’anno segna l’inizio della stagione balneare in molte regioni, ma purtroppo il nostro litorale è ancora lontano dagli standard accettabili. Lo scrivono i consiglieri comunali Riccio, Concolino, Costa e Laudadio

Non si tratta solo della mancanza della tanto attesa task force promessa dall’amministrazione Fiorita, ma dell’intero quartiere marinaro che versa in uno stato di trascuratezza e disordine evidente, dal lungomare alla pineta con le strade ridotte ad un vero e proprio colabrodo.

Generico aprile 2024

In questa direzione, non possiamo non segnalare la condizione critica dell’arenile nel tratto che va dal Porto a Corace: una zona frequentata per lo più da residenti, molti dei quali anziani, per i quali l’accesso al mare è sempre più difficoltoso a causa di uno “scalino” creatosi nel tempo, così profondo da diventare una barriera insormontabile.

Rinnoviamo, quindi, l’appello lanciato ieri in consiglio comunale – che a quanto pare ha contribuito ad avvilire il sindaco – affinché ci si attivi tempestivamente, come si faceva negli anni precedenti,  per abbassare il livello della spiaggia e garantire a tutti i cittadini un accesso agevole al mare.

Investire nella manutenzione delle spiagge non è solo un’esigenza estetica, ma una necessità per la competitività turistica di Catanzaro e per garantire una migliore qualità della vita per i residenti.

Solo con interventi immediati ed efficaci possiamo evitare il rischio che i nostri concittadini preferiscano altre località balneari come Montauro e Soverato al litorale di Catanzaro.