L’Amministrazione provinciale lavora al ritorno di “Settembre al Parco”

Il presidente Mormile ha approvato il progetto da presentare nell’ambito del PAC 2014/2020, l'Avviso pubblico della Regione per gli eventi di promozione culturale

Più informazioni su

Torna “Settembre al Parco”, l’imperdibile appuntamento annuale che dal 2007 fino al 2019 ha restituito agli appassionati di musica la possibilità di assistere all’esibizione di grandi artisti nella cornice del Museo di arte contemporanea all’aperto unico nel suo genere?

L’Amministrazione provinciale guidata dal presidente Mario Amedeo Mormile ci prova a restituire ai catanzaresi il cartellone di fine estate nel polmone verde tanto caro ai catanzaresi.

 

E’ di oggi, infatti, la delibera n.89 di oggi con cui il presidente della Provincia ha approvato il progetto “Settembre al Parco 2024” da presentare nell’ambito del PAC 2014/2020 Azione 6.8.3. Avviso Pubblico Eventi di Promozione Culturale.

 

Infatti, con la Deliberazione della Giunta Regionale della Calabria n. 3792 del 20 marzo 2024, è stato approvato l’Avviso Pubblico per gli Eventi di Promozione Culturale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020, Azione 6.8.3. E vista la situazione precaria delle casse provinciali, a dieci anni dall’entrata in vigore della riforma degli Enti locali denominata Delrio che ha tolto funzioni e risorse agli Enti intermedi, accedere a finanziamenti regionali è l’unico modo per sperare di individuare le risorse necessarie ad allestire un cartellone musicale in grado di rispolverare “Settembre al Parco”.

 

“Considerando che l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro è proprietaria del Parco della Biodiversità Mediterranea, un luogo di notevole interesse naturalistico, turistico e culturale nel cuore della città di Catanzaro – si legge nella delibera che porta la firma del presidente Mormile -.  Rilevando che all’interno del Parco della Biodiversità si trova un anfiteatro che ha ospitato iniziative culturali e spettacoli, e che dal 2007 al 2019 è stato il fulcro della rassegna musicale “Settembre al Parco”, riscuotendo un crescente entusiasmo e partecipazione del pubblico nelle varie edizioni; al fine di potenziare l’offerta turistica del territorio provinciale, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro intende promuovere eventi e attività in grado di valorizzare le risorse del territorio, riproponendo la rassegna musicale nel contesto del Parco della Biodiversità”.

 

Il progetto “Settembre al Parco 2024” risponde “alla definizione di evento di promozione culturale prevista dall’Avviso, è coerente con il Piano Cultura vigente e si inserisce nelle aree di attrazione culturale individuate dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 273/2017”.

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro “garantirà la realizzazione del progetto entro il 31 dicembre 2024 e si impegna a rispettare le disposizioni dell’Avviso, assumendo gli impegni previsti in caso di ammissione a finanziamento, come indicato nel paragrafo 5.1 dello stesso”.

Insomma, non resta che incrociare le dita.

 

Più informazioni su