Verso un nuovo portale istituzionale del Comune di Catanzaro

Con i fondi Pnrr di “Cittadinanza digitale”. Avviata la consultazione preliminare di mercato

Più informazioni su

Avviata dal settore Transizione al digitale e Servizi demografici diretto dall’architetto Andrea Adelchi Ottaviano una consultazione preliminare di mercato per acquisire i servizi di reingegnerizzazione del sito istituzionale, di realizzazione del portale del cittadino e di sei nuovi servizi digitali, nonché per la manutenzione dei software del tipo ‘open-sources’ in uso presso il Comune di Catanzaro.

La determina n.1349 del 7 maggio 2024 va incontro all’adesione dell’Amministrazione comunale all’apposito bando del Pnrr finanziato dall’Unione Europea nell’investimento “Servizi e Cittadinanza digitale”, misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

In questo quadro è interesse dell’Amministrazione procedere alla reingegnerizzazione del portale web istituzionale seconde le specifiche dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) per i Comuni e creare un portale quale unico punto di accesso per i servizi digitali al cittadino del Comune, attraverso le identità digitali SPID e CIE con particolare riguardo a: richiesta accesso agli atti; pagamento contravvenzioni; presentazione domande per assegno di maternità; pagamento Tributi IMU; pagamento canone Unico patrimoniale (ex COSAP); pagamento canone idrico.

Inoltre si rende necessaria l’integrazione con i software in uso che già erogano alcuni servizi al cittadino sul Portale della Pubblica amministrazione dei quali l’Ente non detiene il codice sorgente, così come procedere sui software di proprietà alla manutenzione correttiva con rimozione e correzione di errori e alla manutenzione adeguativa per adattare le procedure all’evoluzione dell’ambiente tecnologico. 
La procedura di una consultazione preventiva di mercato è in linea con i suggerimenti appositi dell’Agenzia nazionale anti corruzione (ANAC).

Più informazioni su