Perché usare la crema solare tutti i giorni: consigli e suggerimenti

Più informazioni su

    Perché usare la crema solare tutti i giorni: consigli e suggerimenti

    La crema solare è sicuramente un prodotto essenziale, da integrare nella nostra skincare routine mattutina, per proteggerci dai raggi solari.

    Nonostante si pensi il contrario, la crema solare va applicata tutti i giorni, anche se ci troviamo in città.

    Ecco a cosa serve, come sceglierla e come applicarla al meglio.

    Perché applicare la crema solare tutti i giorni?

    Di solito usiamo la crema solare solo quando andiamo al mare oppure durante l’estate. Ma in realtà siamo costantemente esposti ai raggi solari, anche quando fa più freddo.

    Teniamo presente, inoltre, che i raggi UV sono di due tipi:

    • I raggi UVB, responsabili delle scottature e la cui intensità varia a seconda della stagione e del meteo;
    • I raggi UVA, che accelerano il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo, perché riescono a penetrare in profondità nella pelle e mantengono sempre la stessa intensità.

    Per questo, la crema solare va applicata ogni mattina, prima di uscire, sia in estate che inverno e sia al mare che in città.

    Quali sono i danni dei raggi UV?

    Come abbiamo visto, i raggi UV possono essere dannosi tutti i giorni dell’anno, ma quali danni possono apportare alla pelle?

    I raggi UV possono danneggiare il collagene e l’elastina, creando problemi alla struttura della pelle e accelerando il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo. Con una pelle meno elastica, infatti, è più probabile e frequente la formazione di rughe, linee sottili e segni del tempo.

    Inoltre, i raggi UVA contribuiscono alla formazione dei radicali liberi, anche questi responsabili del fotoinvecchiamento.

    Oltre alla formazione delle rughe e la perdita di tono, il proliferare dei radicali liberi può causare alcune lesioni alle cellule e portare a condizioni molto serie, come i tumori della pelle.

    I raggi UVB, invece, possono portare a scottature, che danneggiano la pelle, favorendo la disidratazione e la formazione delle discromie.

    Come scegliere la crema solare perfetta

    Per scegliere la crema solare perfetta, dobbiamo tenere conto del suo fattore di protezione, il cosiddetto SPF (Sun Protection Factor).

    Parliamo del grado di filtraggio dei raggi solari di un determinato prodotto e corrisponde al grado di protezione, prima di avere una scottatura.

    Ad esempio, un SPF 10 corrisponde ad una protezione bassa, un SPF 15, 20 o 25 corrispondono ad una protezione media, mentre un SPF 30 o 50 corrispondono ad una protezione alta.

    Per scegliere il fattore protettivo perfetto per la nostra pelle, dobbiamo tenere conto del nostro fototipo.

    Per le pelli molto chiare, è consigliabile utilizzare una crema solare con SPF alto, mentre se abbiamo la pelle olivastra, possiamo optare anche per una protezione media.

    Un’alternativa è scegliere una crema con protezione solare per il viso, da inserire direttamente all’interno della nostra skincare routine.

    Possiamo sceglierla a seconda delle esigenze della nostra pelle.

    Ad esempio, se abbiamo la pelle sensibile, meglio evitare creme con profumi o coloranti, che potrebbero causare bruciore o arrossamenti.

    Per una pelle grassa, a tendenza acneica, scegliamo una crema solare leggera e oil-free, in modo da non ostruire i pori e appesantire ulteriormente la pelle.

    Se invece, abbiamo una pelle matura, possiamo optare per una crema solare idratante, arricchita da acido ialuronico, in modo da favorire l’idratazione.

    Come applicare la crema solare viso

    La crema solare può essere integrata facilmente all’interno della nostra skincare routine mattutina.

    Detergiamo, innanzitutto, la pelle per eliminare le tracce di sebo e le cellule morte. Applichiamo il siero viso, la crema contorno occhi e la crema idratante.

    La crema solare sarà, infatti, l’ultimo step della nostra routine di bellezza. Applichiamone una piccola quantità su tutto il viso (senza tralasciare il collo), massaggiando delicatamente.

    Ricordiamo di applicarla 15/20 minuti prima dell’esposizione al sole.

    Più informazioni su