Impiantati al “Pugliese-Ciaccio” due innovativi dispositivi salvavita

Questa innovativa procedura interventistica si aggiunge a tutte quelle che l’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC sta profondendo per garantire assistenza aggiornata e qualificata

Eseguito presso il reparto di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale Pugliese Ciaccio l’impianto di due innovativi dispositivi salvavita.

 

Le procedure, nello specifico, l’impianto di due defibrillatori con stimolazione sul sistema di conduzione (Conduction System Pacing) sono state condotte dal dott. V.A. Ciconte, Direttore dell’U.O. di Cardiologia UTIC del nosocomio catanzarese e dal cardiologo-aritmologo dott. Francesco Borrello coadiuvati dall’equipe infermieristica (Giuseppe Gigliotti, Domenico Gigliotti e Salvatore Bruno).

 

La peculiarità di questa tecnica consiste nell’uso di cateteri da stimolazione che attraversando una porzione di cuore, il setto interventricolare, raggiungono il sistema di conduzione intrinseco del paziente (stimolazione della branca sinistra). Il risultato è simile alla fisiologica attivazione elettrica del cuore.
Mentre la tradizionale stimolazione utilizzata dagli attuali pacemaker e defibrillatori, ancorchè indispensabile, può indurre, nel lungo periodo, a scompenso cardiaco per una contrazione cardiaca disomogenea e dissincrona, tale metodica, ci spiegano gli operatori, suffragati da dati di letteratura mondiale, potrebbe essere un cruciale avanzamento nel pacing cardiaco.

 

Nonostante le oggettive difficoltà che la sanità regionale attraversa, questa innovativa procedura interventistica si aggiunge a tutte quelle che l’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC, con l’imprescindibile supporto dalla Direzione Generale e Sanitaria, sta profondendo per garantire ai pazienti l’assistenza sempre più aggiornata e qualificata.