Procedura accelerata per le assunzioni di Operatori sociosanitari nelle Aziende del SSR

Le disposizioni dettate nel Dca 81/24. Oltre 260 le unità interessate, 30 alla “Dulbecco” di Catanzaro

Più informazioni su

Con Dca n.81/2024 il Commissario ad acta Roberto Occhiuto, facendo seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi, ha dato disposizioni in materia di reclutamento del servizio sanitario regionale in uno dei comparti in cui nei mesi scorsi era stata accertata la sostanziale insufficienza numerica: gli Operatori socio sanitari.

Infatti dalla verifica effettuata dai competenti uffici sui Piani assunzionali prodotti dalle Aziende del S.S.R. è emersa la carenza di Operatori socio sanitari nell’organico delle Aziende per complessive 262 unità, per come di seguito specificato:

  • 30 unità presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco di Catanzaro;
  • 30 unità presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza;
  • 115 unità presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria;
  • 62 unità presso il GOM “Bianchi- Melacrino-Morelli”;
  • 25 unità presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia.

Il dirigente generale del Dipartimento Salute e Welfare e il dirigente del Settore avevano ritenuto di proporre il provvedimento adottato con il Dca, all’esito di tavoli tecnici nei quali hanno rilevato l’esigenza di dar corso all’assunzione di personale OSS.

Il personale è necessario a garantire i servizi indispensabili ai bisogni primari dei pazienti. Con riferimento al profilo professionale in questione i dirigenti hanno ritenuto, quale immediata soluzione, l’assunzione del personale con utilizzo di una graduatoria valida prossima alla scadenza.

Ovvero, la graduatoria vigente dell’Azienda ospedaliera di Cosenza”, approvata con delibera 358 del 30 luglio 2021 e riformulata con delibere intercorse nel 2023 e nel 2024 “fino ad esaurimento della stessa e, in ogni caso, nel rispetto della specifica normativa in materia di utilizzo delle graduatorie di concorsi pubblici banditi dalle pubbliche amministrazioni nel medesimo comparto di contrattazione”.

Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale devono provvedere, entro 15 giorni dalla notifica del presente provvedimento, all’approvazione con deliberazione aziendale dei Piani dei fabbisogni e dei Piani assunzionali 2024, con specifico riferimento alle esigenze assistenziali espresse relativamente alle figure professionali degli OSS.

Le deliberazioni aziendali dovranno essere trasmesse al Dipartimento Salute per la verifica della conformità del fabbisogno espresso dalle Aziende con la metodologia regionale e la relativa compatibilità economica.

Più informazioni su