Concluso il progetto #ioleggoperché: successo per le iniziative del Convitto “Galluppi”

Tra le attività, il contest in Galleria Mancuso al quale ha partecipato anche l'assessore Donatella Monteverdi

Una settimana all’insegna del valore della lettura. Sette giorni di incontri e attività finalizzate a diffondere tra i ragazzi l’importanza di perdersi tra le righe di un libro per emozionarsi, “riempire vuoti” e costruire il proprio futuro. E’ stata tutto questo l’iniziativa #ioleggoperché alla quale il Convitto “Galluppi” ha aderito per il secondo anno consecutivo.

Generico novembre 2022

Al progetto hanno preso parte tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, con il supporto della libreria “Punto a capo” e diversi eventi animati dagli allievi: dalla lettura condivisa alla realizzazione di cartelloni, dall’allestimento della vetrina della libreria all’incontro con gli autori. Culmine del progetto il contest che, per un’intera giornata e anche grazie al patrocinio del Comune di Catanzaro, ha visto Galleria Mancuso popolarsi di centinaia di studenti che, con le loro attività, hanno esplicitato il titolo del contest stesso: “Ponti di parole”.

Generico novembre 2022

Tutto è stato incentrato sull’idea che i libri e la lettura, attraverso le parole, devono unire come ponti, sono occasioni per aprirsi al mondo e fonte di ispirazione per costruire un futuro migliore, sempre più inclusivo. Proprio in Galleria Mancuso ha fatto visita ai ragazzi l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune, Donatella Monteverdi, la quale si è intrattenuta con gli allievi, partecipando alle iniziative proposte e commentando con entusiasmo il coinvolgimento di tutta la scuola in questo progetto “prezioso – come lo ha definito – per incentivare i più giovani alla lettura”. Soddisfatta la rettrice – dirigente scolastica Stefania Cinzia Scozzafava.

“E’ stata una settimana molto impegnativa – ha commentato – ma grazie ai docenti e al grande entusiasmo dei ragazzi, posso dire che sono stati centrati gli obiettivi che ci eravamo posti: da un lato ricevere, in donazione, nuovi testi per arricchire la nostra bellissima biblioteca; dall’altro stimolare i ragazzi ad appassionarsi ai libri in questo particolare periodo storico in cui sembra che li abbiano sostituiti con altro. Ringrazio l’assessore Monteverdi per il tempo che ci ha voluto dedicare – ha concluso – e i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie che hanno reso possibile il successo dell’iniziativa”.