Lettera del presidente del Consiglio di istituto dello Scalfaro

Un triennio non facile in piena pandemia, ma grazie alla collaborazione di tutti e del dirigente siamo andati avanti

Con questa mia lettera di fine mandato vorrei esprimere il mio pensiero di questi tre anni di presidente del consiglio di istituto dello Scalfaro.
E’ stato un triennio non facile, quello appena trascorso per tutti, in piena pandemia le difficoltà scolastiche e organizzative sono state molteplici, ma grazie alla perseveranza, alla collaborazione, alla disponibilità dei vertici istituzionali, ai genitori e soprattutto alla collaborazione degli alunni abbiamo affrontato in modo ottimale gli anni scolastici appena trascorsi.

Di errori se ne fanno, ma come penso sempre con il senno di poi guerre non se ne vincono, ma il passato ci è servito per meglio programmare il futuro dello Scalfaro, futuro che attende i nostri ragazzi per proiettarli nella vita civile e lavorativa.
Un mio personale ringraziamento va al personale scolastico, in primis al dott. Sanzo che con impegno, trasparenza e soprattutto spirito innovativo ha traghettato la nostra istituzione scolastica in questo triennio, ai docenti, che in mezzo a notevoli difficoltà organizzative dovute alla didattica a distanza hanno saputo dare ai nostri ragazzi quello che le programmazioni nazionali prevedevano, ed in alcuni casi forse anche di più, organizzando il tempo tra lezioni in presenza e collegamenti con i ragazzi a casa e per finire ma non per ordine di importanza a tutto il personale ATA, agli impiegati di segreteria, al DSGA Pierluigi Carrapetta, ma soprattutto a chi la guerra col COVID l’ha combattuto in prima persona tra pulizie, sanificazioni e quanto altro, il nostro esercito dei collaboratori scolastici.

Un grande grazie va ai genitori del consiglio di Istituto e ai vari rappresentanti di classe che facendosi portavoce e da tramite con le famiglie hanno assolto un compito fondamentale per far capire le problematiche diverse e le necessità dei nostri ragazzi.
Ora tocca a tutti noi collaborare con il mondo scolastico in questo nuovo percorso post covid, percorso di ripartenza ma soprattutto di nuova vita per la nostra istituzione scolastica.
Vorrei ringraziare tutto, ancora, tutto il Consiglio di Istituto e i vari rappresentanti dei ragazzi e genitori che si sono succeduti, per la stima che mi hanno rivolto nell’eleggermi loro presidente, un ruolo importante nello Scalfaro che con orgoglio posso affermare che è una Grande Famiglia, fortemente sono convinto che è il fiore all’occhiello della Città di Catanzaro.

Il mio impegno credo sia stato dato al massimo e se di errori ne abbiamo commessi è stato per la voglia di fare sempre meglio per tutti i nostri ragazzi in un periodo in cui nessuno era preparato a questo stato emergenziale che spero sia per il futuro solo un brutto ricordo.
Tale voglia di fare e di collaborare con la nostra Scuola mi ha portato a prendere la decisone di ricandidarmi alle prossime elezione degli organi collegiali, con la certezza che tutti insieme possiamo fare squadra per un futuro migliore per tutta la nostra grande istituzione scolastica dello Scalfaro.
Grazie
Edoardo Poerio Piterà