E’ calato il sipario sulle Convittiadi, Convitto Galluppi: “Un successo anche quest’anno”

Il commento e i ringraziamenti della dirigente scolastica Stefania Cinzia Scozzafava

Con una cerimonia finale suggestiva, nel corso della quale si è proceduto alle premiazioni degli atleti e delle atlete che hanno vinto le competizioni in cui hanno gareggiato, si è conclusa la XVI edizione delle “Convittiadi”, organizzata dal Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” di Catanzaro. Presenti i rettori della maggior parte delle istituzioni educative italiane aderenti all’Anies, la manifestazione – organizzata per il secondo anno dal convitto catanzarese – ha visto la presenza di circa 2000 ragazzi accompagnati da 200 educatori e docenti. Numeri davvero significativi, così come quello degli sport in cui i ragazzi si sono cimentati: 12 discipline (oltre alle rappresentazioni artistiche) per un notevole numero di partite.

Generico maggio 2024

E’ stato il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma a vincere più medaglie d’oro. A seguire l’omonimo convitto di Cagliari. Ma a vincere sono state tutte le delegazioni che hanno trovato in Calabria una straordinaria ospitalità e che hanno vissuto una settimana all’insegna dello sport, dell’amicizia e della condivisione. “A poche ore dalla conclusione dell’evento – commenta il rettore del convitto “Galluppi”, Stefania Cinzia Scozzafava – stiamo ricevendo gli attestati di stima e di apprezzamento da parte di genitori, educatori e docenti di tutta Italia per come abbiamo organizzato la manifestazione. Non era facile bissare il successo dello scorso anno ma facendo tesoro dell’esperienza maturata, siamo riusciti a fare ancora meglio. Un plauso va al personale della mia scuola che si è speso per mesi interi affinché si arrivasse preparati alla settimana delle gare”.

Generico maggio 2024

Lunga la lista dei ringraziamenti. Un grazie va alla Regione Calabria (eccezionale l’impegno della vicepresidente Giusy Princi e del consigliere regionale Antonio Montuoro); alla Provincia di Catanzaro e al suo presidente Amedeo Mormile; al sindaco Nicola Fiorita e a tutta l’Amministrazione del Comune di Catanzaro; al presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia Pietro Falbo, al mondo della scuola: a partire dal direttore dell’USR Calabria Antonella Iunti, ai dirigenti degli istituti partner (Vito Vanzo dell’ITTS “Scalfaro” di Catanzaro, Daniela Quattrone dell’IC “Gatti” e Susanna Mustari del Liceo “Campanella” di Lamezia Terme”). E ancora i sindaci dei Comuni e le associazioni che hanno messo a disposizione le loro strutture sportive: Paolo Mascaro, primo cittadino di Lamezia Terme, Pietrantonio Cristofaro di Girifalco, Valentina Cuda di Pianopoli, Elia Carmelo Pallaria di Cuinga, le associazioni Lory Volley e Malgradotutto. E, ancora, gli sponsor privati.

“Una rete virtuosa – ha commentato Scozzafava – che ha consentito di poter portare nella nostra regione questa manifestazione nazionale, dando vita a un’operazione di marketing territoriale molto importante e in linea con le attività di promozione turistica messe in atto dalla Regione Calabria. E’ stata un’esperienza che porteremo tutti nel cuore – ha concluso il rettore – con la speranza che, magari tra qualche anno, Catanzaro possa riavere assegnata nuovamente l’organizzazione di questo straordinario progetto: abbiamo dimostrato che competenze e capacità non ci mancano”.