Il progetto FATA: agricoltura, turismo e ambiente motori di sviluppo della Sila catanzarese

Nei giorni 27 e 28 maggio l'Expo a Villaggio Mancuso per attrezzature agricole e zootecniche, prodotti agricoli e tecnologie innovative anche nelle energie rinnovabili. Da domani gli incontri di approfondimento

Più informazioni su

I prossimi 27 e 28 maggio 2023, la Sila Piccola ospiterà l’Expo FATA, acronimo di Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, una kermesse espositiva che intende promuovere le attività e le risorse turistiche ed agricolo-ambientali della Calabria centrale e della Sila catanzarese.

Generico ottobre 2022

A organizzarla – e presentarla alla stampa e alla regione – la Fondazione Eugenio Mancuso presieduta da Francesco Granato. La fondazione è nata nei mesi scorsi sulla scorta delle volontà testamentarie di Mario Mancuso, figlio proprio dell’imprenditore il cui nome è indissolubilmente legato alla storia e all’attualità della Sila Piccola e alla città di Catanzaro.

L’iniziativa si pone il duplice e ambizioso obiettivo di aggregare il sistema turistico, imprenditoriale e agricolo del Sud ed aprire, al contempo, robusti canali di dialogo fra le aziende ed i nuovi mercati. In questa direzione EXPO FATA si pone quale vetrina ideale per tutte le aziende regionali nazionali ed imprese del settore riservando grande rilievo alle nuove tecnologie.

Per l’agricoltura, il focus sarà puntato su macchinari ed attrezzature agricole, zootecnia, coltivazione di piante e relativi macchinari, innovazioni nell’agroindustria, efficienza energetica ed irrigazione.

EXPO FATA sarà anche un momento di informazione e di approfondimento di tematiche sempre più attuali, quali il rispetto per l’ambiente, la promozione dell’agricoltura biologica e i vantaggi delle energie rinnovabili, il bio-turismo ed il turismo rurale. Il tutto, con un orientamento speciale verso la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, della qualità della vita e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

Intanto, per la giornata di domani la Fondazione ha inteso promuovere un incontro di approfondimento sui temi legati all’Expo.

A partire dalle ore 9:30 di sabato 8 ottobre, infatti, la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro ospiterà il primo dei “Sabato del Villaggio”. La sessione mattutina dell’appuntamento si aprirà con un intervento di Franco Arminio, scrittore, poeta e “paesologo”, introdotto dai saluti istituzionali di Daniele Rossi, commissario straordinario della Camera di Commercio di Catanzaro, e Francesco Granato, presidente della Fondazione Mancuso.

A partire dalle ore 15, invece, si terrà la tavola rotonda moderata dal presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Soluri. Sulla scorta della presentazione di Felice Foresta, presidente della Commissione Cultura del Coa di Catanzaro, dal titolo “Uomo e ambiente in Calabria”, oltre a Rossi e Granato, interverranno Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, Marisa Fagà, presidente nazionale ANDE, Antonio Celi, presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Catanzaro, Domenico Pappaterra, dg Arpacal, Francesco Curcio, presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Sebastiano Tarantino, sindaco di Taverna, Eros Corapi, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro, Danilo Ferrara, presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Filippo Capellupo, presidente Unpli Calabria, Francesco Esposito, presidente del Gal “Due Mari”, e Daniele Maria Ciranni, presidente Comalca.

A seguire, sarà consegnato il Premio FATA 2022 finalizzato a valorizzare presso l’opinione pubblica l’attività di privati, organismi ed enti che si sono distinti nei settori osservati dal premio con positivi, oggettivi e diffusi effetti nella società calabrese.

Più informazioni su