Catanzaro ko in casa con la Sampdoria. Al preliminare playoff sabato sfiderà il Brescia. La puntata di Studio giallorosso fotogallery segui la diretta

Aquile rimaneggiate tengono botta un tempo, l'uno due di Borini nella prima parte della ripresa chiude la contesa

Più informazioni su

Catanzaro – Sampdoria 1-3 (1-1 al primo tempo)

Marcatori: 4’ pt (rig), 13’ st, 15’ st Borini (S), 39’ pt Oliveri (C)

Catanzaro (4-4-2): Sala; Oliveri (32’ st Situm), Miranda, Brighenti, Krajnc; Sounas (43’ st Rafele), Verna, Pompetti (32’ st Pontisso), Stoppa; Iemmello (17’ st Biasci), Donnarumma (17’ st Brignola)
A disposizione: Grimaldi, Borrelli, Antonini, Veroli, Scognamillo, Vandeputte, Viotti
Allenatore: Vivarini

Sampdoria (3-4-3): Stankovic; Leoni, Ghilardi(16’ st Depaoli), Gonzalez (16’ st Piccini); Stojanovic, Ricci, Darboe (32’ st Verde), Giordano; Esposito (22’ st Benedetti), De Luca, Borini (22’ st Alvarez)
A disposizione: Askildsen, Barreca, Conti, Ferrari, Casali, Ravaglia, Yepes
Allenatore: Pirlo

Arbitro: Perenzoni
Assistenti: Mastrodonato – Yoshikawa
Quarto ufficiale: Arena
Var: Valeri
Ass: Muto

Angoli: tre Catanzaro, quattro Sampdoria
Recupero: 3‘ pt; 4‘ st
Ammoniti: 3’ pt Miranda (C), 11’ pt Gonzalez (S), 28’ st Ghilardi (S), 32’ st Giordano (S)

Sarà Catanzaro-Brescia il preliminare playoff di serie B in programma al Nicola Ceravolo il 18 maggio alle 20.30. A determinare l’avversario delle Aquile le gare dell’ultima giornata della stagione regolare. Inclusa la sfida del Ceravolo che i giallorossi perdono per 1-3. Contro una Sampdoria più forte, motivata e al completo un Catanzaro rimaneggiato e con la testa alla post season rimane in partita per un tempo concluso meritatamente in parità prima di subire l’uno due decisivo, siglato da Borini come il gol iniziale blucerchiato.

Catanzaro decimati per infortuni e scelte tecniche Prima da titolare per Miranda, Iemmello-Donnarumma in avanti. Sampdoria col tridente Esposito, De Luca, Borini. Inizio choc. Primo affondo blucerchiato Borini rimane a terra dopo un pestone di Miranda. Controllo al check e calcio di rigore assegnato dall’arbitro. E’ lo stesso attaccante trasforma.

Giallorossi costretti a rincorrere sin dall’inizio. Dopo il primo momento di smarrimento il Catanzaro si scuote e torna ad applicare il credo Vivariniano. Molto possesso palla e le occasioni non mancano. Al dodicesimo ci prova Iemmello con una girata che risulta fuori mira, poco dopo prova la conclusione da lontano Pompetti. Le Aquile prendono confidenza, alla mezz’ora sfiorano il gol con un colpo di testa di Sounas che per poco non inquadra la porta della porta. Al trentanovesimo il pareggio dopo un primo tentativo di Sounas sfera ad Oliveri, il suo sinistro deviato da Ghilardi si insacca alle spalle del suo portiere Stankovic.

Il gol comunque viene giustamente attribuito al giovane giallorosso alla prima marcatura tra i professionisti. La Samp conclude all’attacco la prima frazione con alcuni ottimi spunti di Stojanovic,  Gonzalez e Leoni sul cui colpo di testa Sala si mostra attento. Ottimi ritmi sin dall’inizio nel secondo tempo. Dopo un tentativo di Verna la Samp va in rete con De Luca, annullato per un fallo dello stesso blucerchiato ravvisato prima dall’arbitro poi dal Var.

Ma il nuovo vantaggio sampdoriano è rinviato solo di pochi minuti. Recupera Esposito, che serv De Luca, l’attaccante mette al centro ed è preciso l’intervento di Borini. L’attaccante ex Roma e Liverpool si ripete pochi minuti dopo servito da Stojanovic che ha sfruttato una indecisione giallorossa. E’ l’uno due che di fatto chiude la contesa. Nel finale ritmi più lenti qualche intervento di Sala l’esordio in B del giovane Rafele e poco altro tra cui la doppia parata di Stankovic poco prima del triplice fischio . Finisce 1-3.

Generico maggio 2024

Nella foto: il corteo ultras organizzato prima dell’incontro per salutare l’ultima gara della stagione regolare delle Aquile

 

Più informazioni su