Calcio a 5 serie B, la finale col Sulmona tra il Soverato e la serie A2

Il resoconto sulla sfida di ieri contro il Castellana C5

Più informazioni su

Dopo il pareggio maturato in trasferta nella gara d’andata, il Soverato Futsal, tra le mura amiche del Pala “Scoppa” di Soverato, batte 6-4 il Castellana C5 ed approda in finale Playoff di Serie B di calcio a 5. Quest’ultima si disputerà, in gara secca, sul parquet del Pala “Cattani” di Faenza il prossimo 2 giugno ed i biancorossi saranno chiamati ad affrontare il Sulmona C5.

IL TABELLINO DI SOVERATO FUTSAL – CASTELLANA C5 6-4

Soverato Futsal: Critelli, Mazzei, Valia, Capicotto, Chiaravalloti, Costa, De Masi, Donato, Gallinica, Monterosso, Panzarella, Pestich. All. Tomaino e Calabrese

Castellana C5: Ritorno, Grieco, Lacarbonara, Chiantera, Pedone, Lara Martinez, Lacatena, Laselva, Loconte, Achille, Curci, Sportelli. All. Rotondo

Marcatori: Monterosso (S), Lara Martinez(C), Costa (2) (S), Donato (S), Ritorno (C), La Selva (C), Pestich (S), Lara Martinez (C), Costa (S).

Arbitri: Alessio Briguglio di Brescia, Paolo Milardi di Pescara, Cosimo Di Benedetto di Lamezia Terme (cronometrista)

LA SINTESI DELLA PARTITA

La sfida si avvia a ritmi molto elevati, con entrambe le compagini determinate a portare a casa il risultato. Sono i padroni di casa, però, a portarsi in vantaggio con Monterosso che, dopo essersi liberato nello stretto, calcia in porta e la sfera passa sotto le gambe del portiere avversario prima di terminare la sua corsa in fondo alla rete. Gli uomini di Calabrese, poi, gestiscono il possesso, andando più volte vicini al pareggio. Un rimpallo fortuito, tuttavia, permette al Castellana di rientrare in partita e chiudere la prima frazione di gioco sull’1-1.

Nella ripresa, i calabresi riescono a concretizzare tutte le occasioni da rete, siglando tre gol e portando lo score sul 4-1. Mister Rotondo, a quel punto, tenta il tutto per tutto e inserisce il portiere di movimento. La mossa, inizialmente, si rivela azzeccata, perché permette agli ospiti di recuperare due reti. Successivamente, Monterosso e compagni prendono le misure e riescono a segnare il gol del 5-3.

La partita sembra indirizzata verso la vittoria dei padroni di casa, ma con un guizzo finale i pugliesi segnano il 5-4 e hanno la possibilità, con un tiro libero di Lara Martinez, di pareggiare i conti. Un intervento miracoloso di Mazzei, però, non glielo permette e, nell’azione successiva, complice una disattenzione difensiva, il Soverato trova la rete del definitivo 6-4 con Costa.

Le dichiarazioni di Matteo Calabrese

Al termine della sfida, il player-manager del Soverato Futsal, visibilmente soddisfatto per la vittoria, ha espresso il proprio parere sulla prossima sfida, che varrà la promozione in serie A2, contro il Sulmona. “Se il Sulmona è arrivato in finale – esordisce Calabrese – significa che è una grande squadra, perché solo se hai queste caratteristiche puoi arrivare fino a questo punto”. “Le finali sono sempre particolari – aggiunge – ma mi aspetto che saranno i dettagli a fare la differenza”.  “Chi avrà più coraggio, più cuore e saprà gestire meglio le emozioni – conclude – porterà certamente a casa la partita e la promozione”.

Più informazioni su